Progetto Policoro

Facebooktwitterpinterestmail

Il Progetto Policoro è un progetto della CEI volto alla promozione di una cultura del lavoro, attraverso forme di accompagnamento dei giovani alla realizzazione di idee imprenditoriali. Istituito a livello nazionale nel 1995 a Policoro, in provincia di Matera, per volere di don Mario Operti al fine di ostacolare il problema della disoccupazione giovanile, soprattutto per il Sud.
Nella Diocesi di Acireale, il Progetto viene riattivato nel 2017 su volontà del vescovo Mons. Raspanti.
Al centro del Progetto operano i tre uffici diocesani: Pastorale Sociale e del Lavoro, Pastorale Giovanile e Caritas, che collaborano tra loro e con “l’animatore di comunità”, il cui compito è quello di accompagnare il giovane facendogli da ponte nella ricerca di un lavoro.
Obiettivo fondamentale di tale Progetto è quello di creare rete e relazioni sul territorio operante tra soggetti ecclesiali e associativi a livello nazionale, regionale e diocesano, disposti a dare un aiuto gratuito ai giovani in cerca di uno sbocco lavorativo.
In particolare, il Progetto Policoro – Diocesi di Acireale attualmente collabora con varie realtà presenti nel nostro territorio, le cosiddette “filiere”, come Libera, Confcooperative, Mlac, Cna.. ; ma oltre questi si può contare sul contributo di realtà associative, istituzioni, professionisti, aziende.
Con il Progetto Policoro si vuole fornire una lettura cristiana del mondo del lavoro e dare un aiuto ai ragazzi, partendo dalla valorizzazione delle loro risorse e delle possibilità offerte dal proprio territorio, per crearsi il proprio futuro lavorativo investendo i loro talenti.


sede via delle Terme n. 80 Acireale

https://www.facebook.com/PolicoroAcireale/

email diocesi.acireale@progettopolicoro.it

https://www.progettopolicoro.it/


DIOCESI DI ACIREALE