Sportello Giovani e Lavoro_ Progetto Policoro

Diocesi di Acireale

Progetto Policoro  – Diocesi di Acireale

Mercoledì 24 gennaio 2018 è ufficialmente entrato in attività lo “Sportello Giovani e Lavoro” del Progetto Policoro per la Diocesi di Acireale(clicca qui per laPagina Facebook).

Il Progetto, promosso a livello nazionale dalla CEI e riattivato ad Acireale nel 2017 dopo diversi anni di quiescenza, mira a favorire concretamente l’incontro tra domanda ed offerta lavorativa e formativa, con particolare riguardo al mondo giovanile, e a promuovere la crescita delle comunità su cui insiste, nell’alveo della Dottrina Sociale della Chiesa. Come è noto, il progetto si fonda sulla collaborazione tra gli Uffici per i problemi sociali e il lavoro, la Pastorale giovanile, la Caritas e gli Animatori di comunità, laici responsabili mossi ad agire secondo una logica di servizio, con competenza e attenzione costante alle persone, con l’intento di evangelizzare il lavoro e la vita, di educare e formare le coscienze, di creare “gesti concreti”(idee imprenditoriali e reciprocità).

L’apertura dell’ufficio è stata preceduta da un percorso annuale di formazione regionale e nazionale dell’Animatore di Comunità che lo gestirà in questa fase – l’avv. Salvo Emanuele Leotta – e dal lancio della nuova pagina on line denominata “Progetto Policoro – Diocesi di Acireale”, che è stata sin qui utile strumento di interfaccia immediata con l’utenza e di aggiornamento sulle iniziative e sulle possibilità rivolte a giovani e a meno giovani che vogliano coltivare percorsi di formazione, idee imprenditoriali e di sviluppo.

Lo sportello “Giovani e Lavoro” riceverà gli interessati tutti i mercoledì, dalle ore 15 alle ore 17, presso i locali della “Fondazione Città del Fanciullo”, in via delle Terme, n.80 (Acireale), offrendo i seguenti servizi:

• informazione, pubblicizzazione e diffusionedi progetti, bandi, opportunità imprenditoriali per giovani e meno giovani;
  • ascolto e ricezione delle nuove istanze e difficoltà lavorative;
  • orientamento “vocazionale” per il lavoro, anche in ordine alle nuove opportunità
  • consulenza giuridica alla costituzione di persone giuridiche
  • sostegno e partecipazione all’alternanza scuola-lavoro organizzata dalla Diocesi di Acireale
  • sostegno ai piani formativi collegati in convenzione con l’Università

Lo Sportello “Giovani e Lavoro” collaborerà, altresì, con altre esperienze diocesane giovanili, quali, tra le altre, il “Laboratorio Cristiano d’Impresa” (LCI) e la community “JACI” (Join Act Cooperate Interact).

Clicca qui_http://www.progettopolicoro.it/home/00000002_Home.html

26 Gennaio 2018