PELLEGRINAGGI DIOCESANI. Fatima, Lourdes, Assisi e Cascia

Anno 2024

L’ufficio pellegrinaggi diocesano, retto da don Roberto Fucile, propone due itinerari estivi ed uno autunnale per i pellegrini della Diocesi di Acireale.

fatima

• Dal 27 al 31 Luglio 2024 i pellegrini potranno visitare Fatima, in Portogallo.

«Vedemmo un folgore… quando poco più avanti, scorgemmo su di un piccolo elce una Signora vestita di bianco, più splendente del sole».

Fatima è il luogo in cui, il 13 Maggio 1917, la Vergine Maria appare a Lucia, Giacinta e Francesco. Ai tre pastorelli portoghesi si presenta come “Madre di Dio” e consegna loro un messaggio di pace e speranza, che mira alla conversione dell’umanità. Gli incontri tra la Madonna e i tre bambini si susseguono per circa sei mesi, fino all’ultima apparizione che si conclude con il “miracolo del Sole”.

Fatima è una meta di pellegrinaggio e speranza, luogo di silenzio e preghiera.

Il costo del pellegrinaggio è di 1.090,00 €

lourdes

• Dal 3 al 6 Agosto 2024 viene proposto il pellegrinaggio a Lourdes, in Francia.

“Volete farmi la Grazia di venire qui per quindici giorni (…) Pregate per i peccatori, venite a lavarvi, a purificarvi, a riprendere una vita nuova!”

Nella Grotta di Massabielle Maria parla a Bernadette e le consegna un messaggio sobrio, chiaro ma al contempo fondamentale: bisogna pregare e purificarsi per ottenere una vita nuova. Bernadette Soubirous, contadina appena  quattordicenne riferisce di aver incontrato per ben 18 volte una “Bella Signora” nella cittadina sui Pirenei.

Da allora Lourdes è destinazione di numerosi pellegrinaggi, oltre che luogo di preghiera e miracolose guarigioni.

Il costo del pellegrinaggio è di 700 €

Assisi

• Dal 2 al 5 Ottobre 2024 la diocesi acese propone il pellegrinaggio ad Assisi e Cascia.

I luoghi di Chiara e Francesco e quelli di Rita sono l’ultima meta proposta nei pellegrinaggio diocesani di quest’anno.

A Cascia sarà possibile ripercorrere le vie di Santa Rita, una delle sante più amate d’Italia attorno a cui aleggia una speciale devozione popolare.

Ad Assisi, nei giorni in cui le Chiese di Sicilia offriranno l’olio che alimenta la lampada votiva che arde presso la tomba di san Francesco, sarà possibile pregare il santo patrono d’Italia e Santa Chiara, sua devota figlia spirituale e fondatrice dell’ordine delle Clarisse.

Il costo del pellegrinaggio è di 450 €

cascia

Le iscrizioni saranno accettate entro e non oltre il 15 di Marzo.

Sarà possibile avere ulteriori informazioni contattando ai seguenti numeri:

• Don Roberto Fucile   3281234647
  • Don Roberto Strano 3887868480

Siamo pellegrini e peregriniamo insieme. Dobbiamo imparare ad affidare il cuore al compagno di strada senza sospetti, senza diffidenze, e guardare anzitutto a quello che cerchiamo: la pace nel volto dell’unico Dio. (…) I Santuari sono spazi sacri verso cui andare pellegrini per trovare un momento di sosta, di silenzio e di contemplazione nella vita spesso frenetica dei nostri giorni. Un desiderio nascosto fa sorgere in molti la nostalgia di Dio; e i Santuari possono essere un vero rifugio per riscoprire sé stessi e ritrovare la necessaria forza per la propria conversione.
(Papa Francesco)

27 Febbraio 2024