ACIREALE EVENTI. IL MESE DELL’ARTE SACRA

Gennaio 2024 - Acireale

Articolo di Chiara Costanzo

Il mese dell’arte sacra inaugura il ciclo di incontri legati al progetto Acireale E20 per dare il meritato risalto all’offerta turistica e culturale della Città dei Cento Campanili

Acireale si prepara a vivere il “mese dell’arte sacra“. A darne annuncio e presentare il progetto in conferenza stampa è il sindaco di Acireale, Ing. Roberto Barbagallo, che unitamente all’on. Nicola D’Agostino e al vescovo acese, mons. Antonino Raspanti, ha illustrato l’offerta turistica e culturale della Città dei Cento Campanili.

Un folto programma che vede ospiti d’eccezione guidare attraverso un percorso di conoscenza e approfondimento il sacro, la tradizione e la cultura che fa di Acireale un “Museo diffuso”.

Il sindaco Roberto Barbagallo così dichiara: “Dedicare il primo mese di questo nuovo progetto all’arte sacra era per noi importante. Gli acesi hanno un forte legame con San Sebastiano. Il nostro è un modo di omaggiare l’identità acese non solo attraverso spettacoli e sfilate, ma anche ripartendo dal cuore della città che per la fede al santo bimartire posa ai suoi piedi preghiere e devozioni. Abbiamo reso protagonisti di questo mese le chiese di maggior interesse storico e artistico, il Museo Diocesano, che da qualche tempo ha fatto capolino tra i luoghi di interesse acesi, la Pinacoteca Zelantea, il Palazzo di Città e il Presepe Settecentesco”.

“Sarà occasione anche per gli acesi – conclude il sindaco Barbagallo– per riavvicinarsi ai propri luoghi con l’occhio del turista curioso e riscoprire così la bellezza alla quale nella distrazione quotidiana siamo portati ad abituarci e non più ad ammirare”.

Il mese dell’arte sacra inaugura il ciclo di incontri legati al progetto Acireale E20 per dare il meritato risalto all’offerta turistica. Il cartellone di eventi prevede infatti una serie di appuntamenti con manifestazioni di qualità che si susseguiranno dal mese di gennaio a quello di dicembre. Il mese di gennaio, in quest’ottica, diventa pioniere di questa nuova esperienza che Acireale propone e ruota attorno alla festa di San Sebastiano, compatrono della città.

“Storia e cultura di un paese fondano le proprie radici nella tradizione e bellezza – dice Mons. Raspanti- . La stessa storia della Chiesa lo insegna: la trasmissione della fede è passata anche attraverso l’arte. E’ un connubio che non va sottovalutato e noi per primi siamo stati felici ad accogliere la proposta dell’Amministrazione con la quale si vuole aprire il ciclo di eventi acesi. Arte, cultura e fede sono un tridente per la crescita della società.”

Presenti in questo mese anche illustri ospiti, tra i quali il critico d’arte Vittorio Sgarbi. Con la sua lectio magistralis domenica 14 gennaio, alle ore 16.30, nella Basilica di San Sebastiano si aprirà ufficialmente il mese dell’arte sacra. Sarà il ciclo pittorico di Pietro Paolo Vasta, acese di nascita e di fama nazionale, ad essere filo conduttore di questi incontri nella città barocca.

L’artista acese sarà poi nuovamente protagonista martedì 16 gennaio quando, nella chiesa di San Camillo, il professore Alfonso Sciacca descriverà le tele dell’autore, uno dei maggiori esponenti dell’arte pittorica siciliana del XVII secolo.

Faranno eco a questi appuntamenti ancora numerosi eventi che saranno cornice alla festa di San Sebastiano con il contributo alle Associazioni culturali Stoà Sicula, Presepe Settecentesco, Fai – gruppo di Acireale, Cento Campanili e Club per l’UNESCO di Acireale.

“Dal 13 gennaio – ricorda l’On. D’Agostino– i siti della città di Acireale saranno fruibili tutti i giorni. E’ un risultato importante che abbiamo ottenuto grazie alla Regione Siciliana e alla collaborazione della diocesi. Questo sodalizio ci permette di non dimenticare quanto sia importante lavorare insieme per il bene comune. La città di Acireale ha bisogno di modelli virtuosi e l’esperienza che faremo insieme sono certo che sarà motivante per tutti coloro che sono innamorati della nostra isola e città”.

11 Gennaio 2024