Tempo dello Spirito Santo e Preghiera per il Seminario vescovile

VEGLIA DI PENTECOSTE. Sabato 18 Maggio il raduno a Linguaglossa

Sabato 18 Maggio 2024 - ore 19 Accoglienza, ore 20 Veglia

IL VESCOVO RASPANTI: “In questo tempo di Pentecoste ci impegniamo a vivere da testimoni autentici della fede, della speranza e dell’amore, diffondendo la luce dello Spirito Santo”.

Locandina

Sabato 18 Maggio, vigilia della Solennità di Pentecoste, avrà luogo la Veglia diocesana di preghiera in attesa del dono dello Spirito Santo.

Gli alunni del Seminario Vescovile con il vescovo e i formatori

A Pentecoste, inoltre, la comunità diocesana celebra ogni anno la Giornata a sostegno del Seminario Vescovile, cuore delle vocazioni presbiterali.

La Veglia, presieduta da Mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale, quest’anno avrà luogo a Linguaglossa all’interno della chiesa parrocchiale “S. Maria delle Grazie” con il seguente orario e programma:
– ore 19,00: accoglienza delle Associazioni e dei gruppi ecclesiali e possibilità di accostarsi al Sacramento della Penitenza.
– ore 20,00: inizio della Veglia.

La comunità diocesana in tutte le sue componenti è invitata a partecipare per raccogliersi in preghiera in attesa del dono dello Spirito Santo.

Il vescovo Antonino Raspanti

“La Pentecoste – dichiara il vescovo mons. Raspanti –  è un’opportunità per celebrare la fede, la speranza e l’amore, e per rinnovare la nostra relazione con Dio e con i fratelli. È un momento di riflessione profonda sulla presenza e l’azione dello Spirito Santo nelle nostre vite e nella comunità dei credenti. Sarà, anche, l’occasione propizia, per pregare per le vocazioni sacerdotali”.

La Veglia di Pentecoste è possibilità di incontro anche per le Aggregazioni Laicali diocesane, rappresentate da Salvo Paratore: “La scelta del luogo, Linguaglossa, non risulta casuale ma ci richiama alle “lingue di fuoco”. Il nostro territorio, infatti, è caratterizzato dalle attività eruttive dell’Etna nel corso dei secoli e per questo desideriamo ricordare l’intervento straordinario dello Spirito Santo nella comunità degli Apostoli che diede inizio all’annuncio del Vangelo e alla missione della Chiesa nel mondo”.

Conclude Raspanti: “Il Signore ci custodisca nella fraternità mentre ci mettiamo umilmente in ascolto di ciò che lo Spirito vorrà suggerirci”.

PENTECOSTE, GIORNATA PRO-SEMINARIO. Il messaggio del vescovo Raspanti

14 Maggio 2024