CATECHISTI, FORMAZIONE DIOCESANA “ITINERANTE”

CATECHISTI, calendario formazione 2024

Anche quest’anno continua la formazione diocesana “itinerante” rivolta ai catechisti secondo il metodo sperimentato lo scorso anno pastorale. L’ufficio catechistico diocesano, guidato da don Carmelo Sciuto, propone cinque incontri che si terranno in vari luoghi della diocesi.

Il calendario (gli incontri avranno inizio alle ore 18)

• Martedì 23 gennaio 2024
    Giarre, Parrocchia “S. Francesco d’Assisi’
    “Essere” prima del fare.
  • Martedì 27 febbraio 2024
    Aci Catena, Parrocchia ‘”Maria SS. della Catena
    “Sapere” in ascolto della Parola.
  • Martedì 12 marzo 2024
    Riposto, Parrocchia ” Santi Apostoli’
    “Sapere” la fede.
  • Martedì 16 aprile 2024
    Acireale, Parrocchia “Maria SS. della Fiducia’
    “Saper stare con” gli adulti.
  • Martedì 14 maggio 2024
    Milo, Parrocchia ”S. Andrea’
    “Saper stare con” i genitori

La proposta è stata concepita sulle dimensioni della formazione dei catechisti suggerite dal Direttorio per la catechesi (2020), ponendo attenzione alla figura del catechista nel contesto sinodale che stiamo vivendo, ai documenti conciliari (DV e LG) e alla pastorale degli adulti.

Affermano i vescovi in Incontriamo Gesù: «La formazione è considerata oggi un elemento determinante nelle nostre società e si presenta come un’attività complessa, differenziata e interdisciplinare. Lo sforzo formativo risulta uno degli impegni prioritari e più richiamati anche nel magistero dei vescovi: la qualificazione è un compito vitale per una Chiesa che ha fiducia nel mandato ricevuto dal Risorto e nell’assistenza dello Spirito santo. La capacità evangelizzatrice delle nostre comunità dipende in buona misura dal servizio dei catechisti; di qui l’importanza, l’urgenza e, al tempo stesso, la delicatezza nella scelta di un percorso formativo adeguato» (n. 79).

INFORMAZIONI
Il percorso formativo itinerante è rivolto a tutti i catechisti che intendono formarsi in un clima sinodale per svolgere un adeguato servizio ecclesiale a favore dell’evangelizzazione nel mutato contesto sociale e culturale.

Per iscriversi è necessario fornire al primo incontro: Lettera di presentazione del parroco
Contributo spese per l’intero corso di € 5,00

Al termine sarà consegnato un attestato di partecipazione
(ammessa solo una assenza)