UCRAINA: AGGIORNAMENTI VOLI UMANITARI E MODALITA’ DI ACCOGLIENZA DIFFUSA

EMERGENZA UCRAINA - Marzo 2022

LA DIOCESI DI ACIREALE SI MOBILITA A FAVORE DELLE CARITAS NAZIONALI DELL’UCRAINA E PAESI LIMITROFI. LE DONNE E I BAMBINI NELLE GRANDI CITTA’ SERVITE DAI TRASPORTI PERCHE’ SPERANO IN UN RAPIDO RITORNO.

La guerra in Ucraina non conosce tregua e in questi giorni stanno atterrando in Italia i voli umanitari dalla Polonia. La Caritas Italiana che sta seguendo questa iniziativa conferma che la situazione è molto critica e complessa, suscettibile di continue variazioni, che influiscono su tutte le operazioni di individuazione dei profughi e di composizione delle liste.

Quanti lasciano l’Ucraina hanno già preferenze specifiche per destinazioni dove vi sono conoscenti o parenti e chiedono di raggiungere le grandi città per potersi poi eventualmente spostare agevolmente e ritornare nuovamente nel proprio Paese adesso martoriato dalla guerra; sono meno propensi, invece, a recarsi nelle isole in quanto i collegamenti non sono alquanto agevoli.

Per tutti questi motivi non è stato possibile realizzare tutte le operazioni che erano state pianificate nell’arco di pochi giorni con un notevole sforzo e impegno organizzativo, né dare seguito a tutte le disponibilità pervenute dalle Caritas diocesane.

In queste prime accoglienze non è stato quindi possibile coinvolgere tutte le Diocesi. La diocesi di Acireale, che si era già attivata per predisporre al meglio le accoglienze, continua a mettere a disposizione risorse e mezzi in questo momento di emergenza attraverso Caritas Italiana.

Essa è in costante collegamento con le Caritas nazionali (Caritas Ucraina e Caritas Spes), che hanno deciso di restare accanto alla popolazione a anche nelle aree più critiche, perchè il desiderio di donne e bambini che hanno abbandonato l’Ucraina è quello di ritornare ad abitare il proprio territorio e ricongiungersi ai loro familiari rimasti a difendere la patria. Le vittime di guerra, per questo motivo, vorrebbero essere accolti nelle grandi città e non nelle isole per essere più vicini al loro paese perchè sperano in un rapido ritorno.

Si è chiamati a sostenere gli interventi di Caritas Italiana a favore delle Caritas nazionali dell’Ucraina e dei paesi limitrofi che hanno deciso di rimanere anche nelle aree più critiche. Uniamoci in preghiera per la conversione dei cuori e per il dono della pace.

E’ possibile dare il proprio sostegno economico negli uffici Caritas, in via Galatea, 224 – Acireale (dal lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00) oppure tramite bonifico a CARITAS DIOCESANA ACIREALE – IT 83 C052 1626 2000 0000 9042 141

22 Marzo 2022