Avvio dei corsi dell’Istituto Diocesano di Teologia “Sant’Agostino”

03/10/2017 - Acireale - Istituto S.Agostino

Il 3 Ottobre 2017 prenderanno avvio i corsi del nuovo Istituo Dioceano di Teologia “S. Agostino”, che affiancherà la già esistente Scuola Teologica di Base.
Per maggiori informazioni si faccia riferimento al depliant allegati.

L’Istituto Diocesano di Teologia “S. Agostino” offre un curricolo di studi della durata di 3 anni dando la conoscenza degli elementi principali della Teologia e dei suoi necessari presupposti filosofici e complementari delle scienze umane e persegue le seguenti finalità:

formare i fedeli, laici e religiosi, in ordine all’arricchimento della propria vita cristiana, alla capacità di dare ragione della propria fede, all’esercizio dell’apostolato loro proprio ed in particolare alla loro partecipazione all’evangelizzazione nel contesto pastorale della Chiesa locale e preparare figure professionali inserite nelle dinamiche culturali e operative della società contemporanea, per poter collaborare con i ministri sacri nella loro specifica missione;

promuovere ed approfondire con metodo scientifico la conoscenza e lo studio della dottrina cattolica, attinta dalla Rivelazione interpretata autenticamente dal Magistero vivo della Chiesa nonché promuovere la ricerca delle risposte agli interrogativi umani, in prospettiva teologica e con l’aiuto delle scienze filosofiche, delle scienze umane e degli ambiti disciplinari che si occupano di studi religiosi;

curare la formazione teologica, necessaria e permanente, e la qualificazione degli operatori pastorali (catechisti, cantori, animatori, ecc.), dei diaconi, dei ministri istituiti, dei ministri straordinari della santa comunione e di tutti coloro che in un modo o in un altro sono impegnati in vari servizi ecclesiali;

cooperare all’aggiornamento degli insegnanti di religione cattolica nelle scuole preuniversitarie di ogni ordine e grado mediante corsi, seminari, studi, ricerche e progetti mirati.

L’IDT non possiede una configurazione accademica e non conferisce gradi accademici. Ciononostante rilascia diplomi e attestati «che non costituiscono titolo per una successiva iscrizione a un Istituto accademico» ma che verranno riconosciuti in Diocesi per lo svolgimento di ministeri e servizi ecclesiali. L’Istituto è aperto a collaborazioni e riconoscimenti da parte di Università e Facoltà ecclesiastiche, con altri Istituti Superiori di Scienze Religiose approvati dalla Conferenza Episcopale ed eretti accademicamente dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica. L’istituto è inoltre aperto a collaborazioni e riconoscimenti da parte di Istituti accademici e centri di ricerca civili.

Scarica il pieghevole

28 Giugno 2017