Pastorale Giovanile - Formazione

PASTORALE GIOVANILE. Incontri per responsabili di gruppi giovanili

Marzo - Maggio 2024

Don Orazio Sciacca: “Accogliamo e ascoltiamo i nostri giovani nelle esperienze della loro vita”

articolo di Chiara Costanzo

Il servizio per la Pastorale Giovanile della diocesi di Acireale propone un ciclo di incontri per zone vicariali rivolti ai responsabili dei gruppi parrocchiali. Obiettivo è fare il punto della situazione e tracciare insieme i contorni del domani, incarnando in questo modo il desiderio di fare un percorso che accomuni i giovani e che sappia diventare linea guida verso le prospettive future.

Il titolo scelto per questi incontri è “Abbi cura di me” e, come facilmente si può dedurre, si prefigge il proposito di poter guidare attraverso formazione e dialogo coloro che in prima persona si  scommettono nel ruolo dell’educatore.

Gli incontri, che coinvolgono I, II e III Vicariato domenica 3 Marzo 2024 e IV, V e VI Vicariato domenica 14 Aprile 2024, avranno inizio alle ore 16.00 e termineranno alle 19.00.

Le sedi scelte per questi incontri sono i locali della parrocchia Cuore Immacolato di Maria in Acireale e il centro sociale sito negli spazi aggregativi della chiesa madre di Linguaglossa.

Rispondere alle necessità giovanili è sempre più complicato, la moltitudine di impegni e distrazioni rendono le vite degli adolescenti e non solo sempre più difficili. In questo contesto diventa difficile per i giovani di oggi operare da soli un sano discernimento nelle scelte. La necessità che le figure guida siano preparate è esigenza non trascurabile.

A tracciare i contorni di questi incontri sono gli stessi membri dell’equipe diocesana che si preparano a ricoprire il ruolo di facilitatori reclutati e formati a loro volta. Grazie alle dinamiche che verranno messe in atto sarà possibile riflettere e rispondere alle domande principali, approfondendo il tema stesso degli appuntamenti: la cura dei giovani nella prospettiva evangelica.

Don Orazio Sciacca

Proprio agli educatori e responsabili, figure essenziali nelle dinamiche parrocchiali, si rivolge Don Orazio Sciacca, responsabile dell’ufficio pastorale giovanile, invitando alla partecipazione:  “nell’ottica del cammino sinodale desideriamo incontrare tutti coloro che si occupano dei giovani. Ogni giovane ha il bisogno e il desiderio di essere accolto e ascoltato dal profondo della sua esperienza e della sua vita“.

L’incontro conclusivo si terrà a Pozzillo, nei locali della parrocchia Santa Margherita V. e M. il 21 Maggio. In questa occasione sarà ospite Don Salvo Bucolo, responsabile dell’Ufficio Diocesano di pastorale familiare dell’arcidiocesi di Catania;  dalle sue parole si potrà trarre la chiosa finale di questa esperienza di formazione.

21 Febbraio 2024