CAMMINO SINODALE: COSTITUITA L’ÉQUIPE DIOCESANA

CAMMINO SINODALE - 2021

MONS. GIOVANNI MAMMINO, VICARIO GENERALE: “IMMAGINIAMO IL FUTURO DELLA NOSTRA CHIESA RADICATO NELLA STORIA”

Antonino Raspanti, vescovo

Il Vescovo Antonino Raspanti ha costituito l’équipe diocesana che coordinerà il Cammino Sinodale delle Chiese in Italia: don Vittorio Rocca, responsabile diocesano, don Orazio Sciacca, Mariachiara Ardita, Maria Pia Caminiti, Barbara Condorelli, Francesco Pio Leonardi, Salvatore Paratore, Alfio Pennisi ed Enza Sciuto.

Don Vittorio Rocca, responsabile diocesano

Il gruppo costituito in vista dell’animazione del Cammino Sinodale intende essere punto di riferimento per le diverse zone della diocesi. Lo scopo è quello di rendere protagoniste la maggior parte delle componenti del territorio, per confrontarsi sulle domande più “spinose” che riguardano le scelte da fare nella Chiesa.

Le parrocchie e i movimenti formeranno reti di sinodalità concrete, che si baseranno sull’ascolto e sull’accoglienza. Si chiederà ai principali gruppi e alle associazioni di esprimere il proprio pensiero. Non si tratta di una semplice raccolta di informazioni, né di una raccolta di desideri, con la pretesa che il “genio della lampada” li realizzi.  L’obiettivo è quello di creare confronto e legami anche lì dove si suppone non ci possano essere.

Mons. Giovanni Mammino, vicario generale

“Immaginiamodichiara mons. Giovanni Mammino, vicario generale il futuro della nostra Chiesa radicato nella storia dove gli uomini ne sono i destinatari e i protagonisti . Essi siano docili all’azione dello Spirito Santo, sperimentando la bellezza del camminare insieme“.

7 Settembre 2021