ACI PLATANI, LA FESTA DELLA MADONNA DELL’ACQUA

Sabato 10 e Domenica 11 aprile 2021 - Aci Platani

Aci Platani rivive l’annuale appuntamento con la festa della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

articolo di Giovanni Centamore

E’ tutto pronto ad Aci Platani per dare vita ad uno dei momenti più significativi ed attesi dalla comunità parrocchiale: la festa della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, che, per antica tradizione, viene invocata anche con il titolo di “Madonna dell’Acqua” e si celebra la domenica successiva alla Pasqua. Come avviene da secoli, anche quest’anno, gli abitanti della popolosa frazione acese, si stringeranno con fede e devozione attorno all’amata Patrona, in quella che potrebbe essere considerata tra le più antiche feste presenti nel territorio acese. Un forte momento di fede  che ancora una volta, è segnato dalle misure restrittive per arginare il rischio di contagio da coronavirus e le conseguenti direttive che regolarizzano lo svolgimento delle feste patronali.

Don Salvatore Coco, parroco

Nell’intenso e commovente messaggio che don Salvatore Coco ha voluto consegnare alla comunità, scrive: “O Vergine Santissima del Monte Carmelo, guarda la nostra condizione: siamo impauriti per questo terribile contagio e per le sue tristi conseguenze, siamo assediati da tanti timori per le prospettive di un futuro incerto e difficoltoso. Quanta solitudine e smarrimento in queste nostre giornate! Ti preghiamo o Madre di vera pietà, radunaci tutti in unità e non fare disperdere la nostra comunità di Aci Platani”. Non sarà possibile assistere alla tradizionale e tanto attesa svelata del venerato simulacro e salterà anche la solenne processione per le vie del paese. Tenendo conto del numero limitato di fedeli che potranno entrare in chiesa, per dare a tutti la possibilità di accedere al luogo sacro, nel rispetto delle norme vigenti per la tutela della salute pubblica, il preziosissimo simulacro della Vergine Santissima, eccezionalmente sarà esposto alla venerazione dei fedeli a partire dal pomeriggio di sabato 10 e per tutta la giornata di domenica 11 aprile.

Tra i vari momenti liturgici previsti dall’intenso programma dei festeggiamenti, segnaliamo:

– Sabato 10 aprile, alle ore 19.00: celebrazione eucaristica presieduta da mons. Giovanni Mammino, Vicario Generale della Diocesi di Acireale. Ore 20.30: Veglia di Preghiera, animata dall’Associazione “Santa Maria del Monte Carmelo”.

– Domenica 11 aprile, alle ore 10.00: Solenne Messa Pontificale presieduta da Sua Eminenza Card. Paolo Romeo, animata dalla Corale Polifonica “Lorenzo Perosi”. Subito dopo, alla presenza delle autorità politiche e militari, deposizione delle corone d’alloro sulle lapidi dei caduti durante i conflitti mondiali. Alle 11.30: Benedizione e consacrazione dei bambini e delle famiglie alla Madonna. A seguire S. Messa animata dai ragazzi dell’Oratorio e dalla Schola Cantorum “Pueri Cantores”. La sera, alle ore 19.30: Messa Solenne presieduta dal Parroco don Salvatore Coco.

I vari momenti della festa, la riposizione e la chiusura del secentesco simulacro nella cameretta, saranno trasmessi in diretta streaming attraverso i canali social della parrocchia.

9 Aprile 2021