Abuso e Tutela Minorile: Educazione, Formazione e Linee Guida

Facebooktwitterpinterestmail

Corso per Presbiteri ed Insegnanti di Religione

Scarica la Locandina

Nella complessa contemporanea società occidentale il tema della tutela dell’infanzia e del sostegno alle famiglie in difficoltà è di drammatica attualità: le più recenti ricerche e gli episodi di cronaca evidenziano come la tutela dei minori e l’aiuto alle loro famiglie non solo costituiscano un dovere civile, morale e per taluni deontologico, ma si configurino talvolta anche come una emergenza sociale e istituzionale.

I Vescovi italiani, secondo il magistero di Papa Francesco e le linee guida approvate dall’Assemblea generale della CEI, pubblicate il 26 giugno 2019, hanno elaborato un direttivo per la tutela dei minori abusati e delle persone vulnerabili.

Il vescovo mons. Antonino Raspanti

La diocesi di Acireale ha messo a disposizione degli strumenti – dichiara il vescovo mons. Antonino Raspanti  – a favore dei presbiteri e degli operatori che hanno contatti con i più piccoli e le eventuali vittime così da offrire loro più informazione per prevenire ed ascoltare i casi di trasgressione”.

Il percorso formativo di lunedì 27 e martedì 28 gennaio c.m. proposto ai sacerdoti, ai dirigenti scolastici e agli insegnanti di religione della diocesi acese intende offrire le informazioni di base sulle tematiche concernenti la tutela dei minori attraverso una prospettiva interdisciplinare (legale, psicologica e sociale) in un’ottica che ponga al centro della riflessione il minore come persona e soggetto relazionale, inserito in una trama familiare di legami e significati.

Quanti svolgono un ruolo educativo nei confronti dei minori sono chiamati a non concentrarsi unicamente sulla relazione hic et nunc con i bambini, ma anche a intercettare precocemente e a intervenire efficacemente sulle possibili situazioni di disagio incontrate, a livello individuale, familiare o sociale, al fine di accompagnare bambini e famiglie, quando necessario, nell’attivazione di un percorso di protezione e/o sostegno che coinvolga i competenti professionisti di area giuridica, sociale, educativa, psicologica o sanitaria.

Il corso è organizzato dalla diocesi di Acireale, dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, dalla Fondazione Barbagallo, dalla Città del Fanciullo e dall’E.A.S (Ente Attività sociali di Acireale).

I docenti saranno la prof.ssa Raffaella Iafrate, l’Avv. Andrea Patanè e la dott.ssa Luisa Roncari dell’Univerità Cattolica del Sacro Cuore

PROGRAMMA CORSO

– Presbiteri

Clicca qui e scarica il Programma per i Sacerdoti_27 e 28 gennaio, dalle ore 10 (OASI ACI SANT’ANTONIO)

PROGRAMMA CORSO

– Insegnanti di Religione

Clicca qui e scarica il Programma per gli Insegnanti di Relgione_27 e 28 gennaio, dalle ore 15 ( Sede AIAS – Acireale)

Fondazione Città del Fanciullo. Acireale, Via delle Terme, 80, Acireale.

Lunedì/venerdì H 9.00/13.00. Tel 095607838 www.cittadelfanciullo.it  info@cittadelfanciullo.it

Follow us facebook: Città del fanciullo Diocesi di Acireale