Abuso e Tutela Minorile: Educazione, Formazione e Linee Guida

27_28/01/2020_ Corso per Presbiteri (OASI) ed Insegnanti di Religione (AIAS)

condividi su

Corso per Presbiteri ed Insegnanti di Religione

Scarica la Locandina

Nella complessa contemporanea società occidentale il tema della tutela dell’infanzia e del sostegno alle famiglie in difficoltà è di drammatica attualità: le più recenti ricerche e gli episodi di cronaca evidenziano come la tutela dei minori e l’aiuto alle loro famiglie non solo costituiscano un dovere civile, morale e per taluni deontologico, ma si configurino talvolta anche come una emergenza sociale e istituzionale.

I Vescovi italiani, secondo il magistero di Papa Francesco e le linee guida approvate dall’Assemblea generale della CEI, pubblicate il 26 giugno 2019, hanno elaborato un direttivo per la tutela dei minori abusati e delle persone vulnerabili.

Il vescovo mons. Antonino Raspanti

La diocesi di Acireale ha messo a disposizione degli strumenti – dichiara il vescovo mons. Antonino Raspanti  – a favore dei presbiteri e degli operatori che hanno contatti con i più piccoli e le eventuali vittime così da offrire loro più informazione per prevenire ed ascoltare i casi di trasgressione”.

Il percorso formativo di lunedì 27 e martedì 28 gennaio c.m. proposto ai sacerdoti, ai dirigenti scolastici e agli insegnanti di religione della diocesi acese intende offrire le informazioni di base sulle tematiche concernenti la tutela dei minori attraverso una prospettiva interdisciplinare (legale, psicologica e sociale) in un’ottica che ponga al centro della riflessione il minore come persona e soggetto relazionale, inserito in una trama familiare di legami e significati.

Quanti svolgono un ruolo educativo nei confronti dei minori sono chiamati a non concentrarsi unicamente sulla relazione hic et nunc con i bambini, ma anche a intercettare precocemente e a intervenire efficacemente sulle possibili situazioni di disagio incontrate, a livello individuale, familiare o sociale, al fine di accompagnare bambini e famiglie, quando necessario, nell’attivazione di un percorso di protezione e/o sostegno che coinvolga i competenti professionisti di area giuridica, sociale, educativa, psicologica o sanitaria.

Il corso è organizzato dalla diocesi di Acireale, dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, dalla Fondazione Barbagallo, dalla Città del Fanciullo e dall’E.A.S (Ente Attività sociali di Acireale).

I docenti saranno la prof.ssa Raffaella Iafrate, l’Avv. Andrea Patanè e la dott.ssa Luisa Roncari dell’Univerità Cattolica del Sacro Cuore

PROGRAMMA CORSO

– Presbiteri

Clicca qui e scarica il Programma per i Sacerdoti_27 e 28 gennaio, dalle ore 10 (OASI ACI SANT’ANTONIO)

 PROGRAMMA CORSO

– Insegnanti di Religione

Clicca qui e scarica il Programma per gli Insegnanti di Relgione_27 e 28 gennaio, dalle ore 15 ( Sede AIAS – Acireale)

INFORMAZIONI

Fondazione Città del Fanciullo. Acireale, Via delle Terme, 80, Acireale.

Lunedì/venerdì H 9.00/13.00. Tel 095607838 www.cittadelfanciullo.it  info@cittadelfanciullo.it

Follow us facebook: Città del fanciullo Diocesi di Acireale

condividi su

19 Gennaio 2020
X