Museo Benedetto XVI nella Basilica di Aci San Filippo

Museo Benedetto XVI - Aci San Filippo

condividi su

Scarica la Locandina

Il percorso museale, offerto al visitatore, si articola in 11 punti. E’ la stessa Basilica di San Filippo d’Agira in Aci San Filippo a diventare spazio museale e a raccontare la storia dell’intera comunità. La  Basilica, concepita nel ‘700 dall’architetto Francesco Battaglia, ospita al suo interno dipinti di Pietro Paolo Vasta e Pietro Badessa. Vi si trovano al suo interno le statue lignee del XV secolo di San Giacomo Apostolo e San Filippo Apostolo, oltre ad un crocifisso dello scultore Gennaro Gallo del 1693. Lo spazio museale in sé si trova all’interno dell’antica torre campanaria, il cui accesso è reso possibile mediante un’incantevole scala a chiocciola medievale, realizzata in pietra lavica.

Al piano terra della torre è collocata la tela intitolata “Antica Città XIPHONIA”, dipinta nel 1776 probabilmente da Alessandro Vasta, oltre ad un’espositore museale di vari oggetti, tra cui gli argenti del XVII e XIX secolo e la stola e lo zucchetto di Papa Benedetto XVI.

Al primo piano, si può ammirare il “San Nicolò di Jaci”, dipinto a tempera su tela, pregevole opera pittorica facente parte di un insieme più ampio del quale si è perduta ogni traccia. Il dipinto negli aspetti formali ed espressivi riprende i motivi della scuola messinese di Antonello da Messina al quale l’opera può essere attribuita anche per il carattere tecnico. La tavola del “San Nicolò di Jaci” può essere datata tra il 1472-73 periodo in cui Antonello dipinge il polittico di San Gregorio di Messina. La postura del santo, lo sguardo, il ventaglio strutturale delle pagine del libro aperto, l’abbigliamento, i rapporti tonali, le ombre e la resa prospettica fanno propendere per la sicura attribuzione al più importante pittore del Rinascimento meridionale.

A conclusione del suggestivo tour museale, non si può non visitare la camera di mummificazione, situata nella navata laterale destra della Basilica. Si tratta di una cripta articolata in due ambienti voltati contigui, appartenente all’antica confraternita di San Nicola.



Visita il Museo “Benedetto XVI” ogni Domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Per prenotare una visita guidata contattaci alla mail museosanfilippo@gmail.com o al numero di telefono 095879053

Pagina Facebook – Museo Basilica Aci San Filippo

Basilica San Filippo d’Agira in Aci San Filippo
condividi su

3 Settembre 2019
X