Giornata diocesana dei Ministranti

01/07/2019 - Aci Sant'Antonio - ore 9.30

Scarica la Locandina

Lunedì 1 Luglio 2019 nell’Istituto Maria SS. della Provvidenza (ex collegio salesiane) in Aci Sant’Antonio  si terrà la Giornata Diocesana dei Ministranti .

“Sulla scia di quanto proposto nell’ultima Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni e dal più recente magistero di papa Franesco-  afferma don Marco Catalano, rettore del seminario Vescovile di Acirealelo slogan che proponiamo è: COME SE VEDESSERO L’INVISIBILE (EG 150). L’incontro dei gruppi ministranti di tutte le parrocchie della nostra diocesi è l’occasione per riflettere sul valore ecclesiale del servizio liturgico svolto all’altare, servizio arricchito dall’impegno a voler progredire nel cammino della fede ponendosi la domanda sul senso del proprio agire. Come il Papa spesso esorta, una vita gioiosa non è data dall’inseguire l’emozione del momento, ma dal saper donare e sapersi donare… essere avvolti dall’amore eterno di Dio e condividerlo in uno spirito di servizio”.

Programma della giornata

Ore 9,00          Arrivo ed Iscrizione presso il Cortile dell’Istituto “Maria SS. della Provvidenza”.

Ore 9,30          Saluto iniziale e presentazione del tema.

Ore 10,00        Divisione in gruppi di studio e spostamento nei diversi luoghi di incontro.

Ore 10,15        Gruppi di studio sul tema: COME SE VEDESSERO L’INVISIBILE!

Ore 11,15        Raduno dei gruppi secondo le parrocchie nel Cortile dell’Istituto

Ore 11,30        Processione fino alla Chiesa Madre.

Ore 11,45        Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Antonino Raspanti.

Ore 13,00        Pranzo a sacco.

Ore 14,30        Giochi di gruppo ed animazione.

Ore 16,00        Premiazione, conclusione e saluti.

É necessario portare la veste per la celebrazione liturgica; è consigliabile avere un cappellino per il sole. I sacerdoti che vogliono concelebrare portino camice e stola bianca.

16 Giugno 2019