Settimana di Preghiera per l’Unita dei Cristiani – 18/25 gennaio

18_25/01/2019 - Settimana di Preghiera per l'Unita dei Cristiani - Appuntamenti

Come ogni anno- afferma don Gabriele Patanè, direttore dell’ufficio diocesano per l’Ecumenismo – si celebra la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani dal 18 al 25 gennaio. Quest’anno i testi per la preghiera sono stati preparati dai cristiani dell’Indonesia che attualmente costituiscono il 10% della popolazione. Questi nostri fratelli hanno trovato nelle parole del Deuteronomio «Cercate di essere veramente giusti» (Dt 16,18-20) lo slogan che potesse parlare in modo vigoroso della situazione di tanti cristiani che nel mondo sono vittime dell’ingiustizia.

Ci viene ricordato  che solo uniti in Cristo saremo in grado di combattere l’ingiustizia e di offrire quanto necessario alle sue vittime. La Chiesa è chiamata ad essere la primizia del Regno che accoglie anzitutto coloro che sono stati messi ai margini della società e calpestati nella loro dignità. Ricordiamoci che è proprio l’ingiustizia causa di divisioni e dissidi e ci impedisce di concretamente di stare vicino a tutti coloro che sono vittime di violenza e abusi di potere. Le comunità cristiane, allora, diventano consapevoli della loro unità quando sanno trovare una comune risposta ad una realtà di ingiustizia in qualsiasi parte del mondo esse sono presenti.

GLI APPUNTAMENTI

1.  Venerdì 18 gennaio ore 18,30,  nella chiesa “Sacratissimo Cuore di Gesù” in Acireale (Via Paolo Vasta 182) si terrà l’adorazione eucaristica in cui chiederemo al Signore il dono dell’unità, della pace e della concordia affinché ogni sforzo di dialogo e di collaborazione giunga a buon fine a gloria di Dio e al servizio dei poveri.
  2. Lunedì 21 gennaio ore 18 nella chiesa parrocchiale “S. Paolo Apostolo” in Acireale (Via Lombardia 14) Veglia diocesana di preghiera per l’Unità dei Cristianipresieduta da S. Ecc. Rev.ma Mons. Antonino Raspanti con la presenza di ministri di altre confessioni cristiane.

Scarica la Locandina

L’impegno di preghiera nelle nostre comunità parrocchiali si focalizzi particolarmente nei giorni dal 18 al 25 gennaio attraverso i testi riportati dal sussidio allegato che invito a scaricare e a stampare nelle parti che interessano:

• Letture bibliche e commento per ogni giorno della settimana (da pag. 29);
  • 8 schemi di celebrazione eucaristica (da pag. 45)

Scarica il Sussidio

6 Gennaio 2019