Pentecoste – Giornata Pro Seminario – All’aurora ti cerco Signore

20/05/2018 - Pentecoste - Diocesi di Acireale

Domenica 20 maggio 2018, Solennità di Pentecoste, la nostra comunità diocesana celebrerà la giornata pro-Seminario, durante la quale si pregherà particolarmente per il dono delle vocazioni al sacerdozio e nel contempo, si inviteranno i fedeli ad offrire il loro contributo per le attività del Seminario diocesano.

In questa domenica ricordiamo la possibilità di sostenere il Seminario attraverso i propri Parroci oppure attraverso offerte e contributi liberi versati sul C.C.P. n. 17108952 intestato a: Seminario Vescovile di Acireale – Via S. Martino, 4 – 95024 Acireale. A tutti i benefattori il Seminario invierà la propria rivista.

Seminario 2017 – 2018

Pubblichiamo di seguito il messaggio per la Giornata Pro-Seminario “All’aurora ti cerco Signore”  del nostro Vescovo S.E.R. Mons. Antonino Raspanti che ringraziamo ancora per tutto ciò che dona:

“Carissimi Fedeli,
la Chiesa è in cammino verso il Sinodo dei Vescovi che si svolgerà in ottobre prossimo e che si prefigge di affrontare il tema dei giovani e del discernimento. È un argomento di grande interesse per la comunità cristiana, perché dal futuro dei giovani dipende il futuro della Chiesa e della società.
A questi figli e figlie la Chiesa guarda con l’amore e la fiducia di una madre. Nei giovani, infatti, pur tra contraddizioni e difficoltà, è iscritta ed emerge quella ricerca di verità e di pienezza di vita che è all’origine di ogni cammino di fede e che, se correttamente illuminata dalla parola di Dio e sostenuta dall’accompagnamento e dalla testimonianza dei credenti, conduce all’incontro di Cristo e all’esperienza gioiosa della vita in Lui.
L’annuale giornata diocesana pro-Seminario, che celebreremo a Pentecoste domenica 20 maggio, è per la nostra Chiesa un’occasione per meditare e riflettere sul mistero della vocazione. I seminaristi sono giovani che si sono posti la domanda su quale sia la volontà di Dio per il loro avvenire. Essi, come dice il salmista, “all’aurora” della vita “hanno cercato il Signore” ed Egli ha fatto udire la sua voce chiamandoli a seguirlo in modo radicale e a donare interamente se stessi nella via del sacerdozio ministeriale. In loro scorgiamo, dunque, non solo coloro che saranno i sacri ministri di cui la Chiesa ha bisogno per compiere la sua missione ma anche i modelli di fede, discernimento e vocazione da indicare a tutti i giovani.
Negli anni vissuti in Seminario l’incontro con il Signore diventa stabile amicizia e ferma volontà di alimentare, per amore suo, una profonda vita interiore, un’umanità capace di relazioni mature, un’intelligenza della fede e un appassionato slancio pastorale.
Come tradizionalmente facciamo, è una vera gioia sostenere i Seminaristi con la preghiera incessante e con l’offerta di sacrifici, così come circondarli di affetto e stima. La giornata pro-Seminario ci stimola a questo impegno e ci da anche l’opportunità di contribuire generosamente con le nostre offerte ai bisogni materiali della vita comunitaria. Nella gioia della Pasqua invoco sui nostri Seminaristi, sui loro formatori e su tutti voi abbondanti benedizioni del Signore”.

Scarica il Messaggio della Giornata pro seminario 2018

Scarica la Locandina della Giornata pro seminario 2018