ARISTA / Giornata di Preghiera per la beatificazione del secondo vescovo della diocesi

5/8 marzo 2026 - Chiesa dell'Oratorio - Acireale

condividi su

Il vescovo Raspanti: Mons. Arista è modello attuale di santità incarnata e prossima, capace di unire contemplazione e servizio



La diocesi di Acireale si prepara a vivere da giovedì 5 a domenica 8 marzo 2026, giorni di profonda spiritualità e comunione ecclesiale in occasione della Giornata Diocesana di Preghiera per la beatificazione del Venerabile Giovanni Battista Arista, secondo vescovo della diocesi (1907-1920) e figura ancora oggi amata dal popolo acese.

Nella chiesa dell’Oratorio di Acireale si svolgeranno dei momenti di preghiera e commemorazione  che rappresentano un’occasione per riscoprire l’eredità spirituale e pastorale di un vescovo che ha segnato in modo profondo la storia locale.

PROGRAMMA

Nella chiesa dell’oratorio di Acireale si terranno questi momenti:

  • Giovedì 5 marzo

Lodi mattutine, celebrazione eucaristica, Rosario e veglia eucaristica serale

  • Venerdì 6 marzo

Via Crucis e, alle 18.15, conferenza tenuta da don Massimo Naro, sul tema:“Come una famiglia: la perfezione oratoriana. Riflessione su J.H. Newman, dottore della Chiesa, ricordando mons. Giovanni Battista Arista”.

L’incontro metterà in dialogo la spiritualità oratoriana con la figura del beato John Henry Newman, offrendo una chiave di lettura attuale del carisma vissuto da Arista. Interverrà anche il vescovo di Acireale, mons. Antonino Raspanti. La serata sarà arricchita da un intermezzo musicale a cura dell’Oratorio Musicale “San Filippo Neri”.

  • Sabato 7 marzo

Rosario e celebrazioni eucaristiche

  • Domenica 8 marzo

Dopo le messe del mattino e la recita del Rosario nel pomeriggio, alle 17.30 si terrà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Raspanti, con la partecipazione dell’Oratorio Secolare e di numerosi fedeli delle parrocchie della diocesi.

Nel messaggio rivolto ai fedeli, il vescovo Raspanti  invita a guardare al Venerabile Arista non solo come figura del passato, ma come modello attuale di santità “incarnata e prossima”, capace di unire contemplazione e servizio, preghiera e carità concreta: Mons. Giovanni Battista Arista viene ricordato come un uomo di intensa vita interiore e di straordinaria carità pastorale. Il suo ministero episcopale, contraddistinto da una costante attenzione ai più deboli, evidenzia una spiritualità eucaristica profonda e svela uno stile paterno che ne ha fatto punto di riferimento per sacerdoti e fedeli.

La sua testimonianza, maturata anche nella sofferenza della malattia, continua a parlare alla Chiesa di oggi come esempio di dedizione totale a Dio e ai fratelli.

La Giornata Diocesana vuole dunque essere non soltanto un atto di devozione, ma anche uno stimolo a vivere con rinnovata autenticità la vocazione cristiana nella vita quotidiana, seguendo l’esempio di un pastore che fece della sua vita un dono totale.

Acireale si prepara così a stringersi attorno alla memoria del vescovo Arista, nella speranza che il suo cammino verso gli altari possa presto giungere a compimento.

CLICCA QUI E SCARICA la Lettera ai parroci giornata 2026

CLICCA QUI eE SCARICA _animazione liturgica giornata mons. Arista2026

 

 

condividi su

19 Febbraio 2026
X