Articolo di Michele Patanè
(Segretario dell’Ufficio Missio Diocesano)
“Accendiamo la Speranza” è il tema utilizzato per celebrare la Giornata Mondiale dei Ragazzi Missionari 2026.
Lo slogan è promosso dalla Fondazione Missio che usa la fiamma come simbolo, invitando i ragazzi di tutto il mondo a impegnarsi concretamente per la speranza, declinandola in vari ambiti come famiglia, giovani, anziani e malati.

“I bambini aiutano i bambini”: questo il valore di fondo della Giornata di Preghiera e Solidarietà che i ragazzi in tutto il mondo celebrano pensando ai loro coetanei degli altri continenti.
In un mondo segnato da divisioni e conflitti, questo messaggio sottolinea l’importanza della solidarietà come principio guida per promuovere il bene comune e affrontare le disuguaglianze sociali, economiche e politiche.
A tal fine, l’Equipe dell’Ufficio Missionario della Diocesi di Acireale, ha organizzato una Rassegna Corale svoltasi proprio nel giorno di Epifania (Giornata Mondiale dei Missio Ragazzi) presso la Parrocchia Maria SS. della Provvidenza in Macchia di Giarre.

Così il Coro Missio “Madagascar’s Angels” diretto dal M° Michele Patanè, insieme al Coro Pueri Cantores Maria SS. della Provvidenza di Giarre diretto dal M° Alfio Pennisi, si sono alternati in un Concerto composto da 5 momenti, ciascuno dedicato ad ogni continente rappresentato dal proprio colore e accompagnato da un segno missionario e da una preghiera.
La Rassegna si è conclusa con un canto a cori riuniti sulle note del brano “Heal the world” di M.Jackson.

Infine Don Orazio Sciacca, direttore dell’Ufficio Missionario, insieme alla M° Maria Luisa Dominici (Segretaria Diocesana MissioRagazzi) hanno donato ai bambini partecipanti la “Matita Missionaria” (Gadget delle Pontificie Opere Missionarie).

