I Vescovi delle Diocesi siciliane a Roma dal Papa per la Visita ad limina Apostolorum

29 aprile/3maggio 2024

I Vescovi siciliani presenteranno le relazioni dettagliate delle loro diocesi alla Curia Romana, discutendo i progressi e le sfide delle loro comunità ecclesiastiche

I Vescovi di Sicilia da lunedì 29 aprile a venerdì 3 maggio si recheranno a Roma per la “Visita ad Limina Apostolorum”, per confermare la comunione con il Vescovo di Roma e con la Chiesa che presiede nella carità.

La Visita inizierà lunedì 29 mattina con l’incontro con il Santo Padre Francesco presso il Palazzo Apostolico e nei giorni successivi proseguirà con gli incontri presso i Dicasteri della Curia Romana, dove i Presuli presenteranno il cammino ecclesiale delle Chiese di Sicilia, dopo aver inviato alla Santa Sede una relazione dettagliata sulla propria diocesi e una generale dell’intera Regione Ecclesiastica.

Durante i giorni della Visita sono previste le celebrazioni nelle Basiliche Papali e un momento di preghiera presso la Chiesa “S. Maria Odigitria” dei Siciliani.

La Visita, per la Conferenza Episcopale Siciliana, è un momento significativo per esprimere la gratitudine al Santo Padre e per ricevere orientamenti e sostegno per il ministero episcopale.
Durante la Visita, i Vescovi avranno anche l’occasione di riflettere su argomentazioni teologiche, pastorali e amministrative che li aiuteranno nel servizio alle singole Chiese.

27 Aprile 2024