Liturgia penitenziale

QUARESIMA, PASTORALE GIOVANILE. La festa del perdono ad Aci Sant’Antonio

Giovedì 14 marzo 2024 - ore 20.30

Don Orazio Sciacca: – “Ponte” di Perdono, attraverso la Confessione verso la Gioia Pasquale –

Articolo di Chiara Costanzo

Il Servizio per la Pastorale giovanile della diocesi di Acireale torna a proporre un appuntamento ormai diventato consueto nel cammino quaresimale diocesano: la festa del perdono.

L’appuntamento con la liturgia penitenziale per giovani ed adolescenti è giovedì 14 Marzo 2024 alle ore 20.30 nella chiesa di Sant’Antonio Abate in Aci Sant’Antonio.

“… E se fosse Amore?” è la provocazione che l’equipe di pastorale giovanile vuole rivolgere quest’anno a coloro che prenderanno parte alla serata.

Una domanda semplicissima: e se fosse Amore? Quello che salva e non condanna, che diventa luce nelle tenebre della propria esistenza. L’amore che non accetta di essere nascosto o vissuto nell’ombra, l’amore che non teme il giorno ed il sole.

Se fosse Amore? Se potessi parlarne liberamente e se i tuoi occhi tradissero tutta l’emozione dell’essere veramente amati?

Non è forse questo l’amore che tutti cercano? Un amore libero e che libera. E dove poterlo trovare allora se non tra le braccia del Padre?

Dal suo amore che trasfigura e che muta i volti, che porta a guardarti con occhi nuovi e gli altri come se fossero visi mai visti, nasce il tema proposto quest’anno.

locandina

La festa del perdono è un importante momento di grazia che, nel cammino quaresimale di preparazione alla celebrazione della Pasqua, aiuta a riscoprire il sacramento della riconciliazione come esperienza di gioia alla quale tutti siamo invitati.

Don Orazio Sciacca, direttore PG

Rinnova l’invito alla partecipazione Don Orazio Sciacca, responsabile dell’ufficio di pastorale giovanile, che così ricorda: “La festa del perdono è un momento di aggregazione giovanile in cui prepararci insieme come Diocesi al giorno di Pasqua. E’ inoltre occasione per sperimentare la bellezza della confessione e del perdono, per predisporsi alla festività più importante per noi cristiani: la resurrezione del Figlio di Dio”.

1 Marzo 2024