QUARESIMA. Ritiro per i catechisti della diocesi al Seminario Vescovile

Lunedì 4 marzo - ore 18 - Seminario Vescovile Acireale

Don Carmelo Scuto: “Usciamo dai nostri sepolcri e testimoniamo con cuore leggero il Cristo Risorto”

Articolo di Chiara Costanzo

La Quaresima è uno dei tempi forti della cristianità, caratterizzata da digiuno, preghiera e carità. I 40 giorni che dal mercoledì delle ceneri scandiscono il periodo che prepara alla Pasqua, punto culminante del nostro credo, sono occasione di riflessione personale e comunitaria che conducono alla conversione dei cuori. Ciascuno, con la propria vocazione, è chiamato a vivere nel modo migliore questo tempo che celebra il mistero che salva.

In particolare modo l’ufficio catechistico invita gli operatori della catechesi lunedì 4 marzo 2024, dalle ore 18.oo alle ore 20.00, nei locali del Seminario Vescovile di Acireale al ritiro di Quaresima dei catechisti della diocesi acese.

Guiderà la meditazione don Giovanni Mammino, Rettore del seminario diocesano dal 2022 e già Vicario Generale della Diocesi nel quinquennio precedente alla sua nomina attuale.

L’incontro si concluderà con l’Adorazione Eucaristica a cura dei seminaristi.

Don Carmelo Sciuto

Don Carmelo Sciuto, direttore dell’ufficio catechistico diocesano e regionale, invita alla partecipazione tutti coloro che in parrocchia offrono questo servizio importante:

Il ritiro quaresimale è fondamentale per il cristiano e lo è in particolar modo per coloro che ricoprono il ruolo delicato del catechista. Il catechista porta la testimonianza viva della resurrezione ed ascolta la voce di Gesù che ci esorta, proprio come fece con Lazzaro, ad uscire dal nostro sepolcro per restituirci la vita. Bisogna però che la Quaresima eserciti su di noi il suo compito di conversione, cioè che ci porti fuori dalle nostre tombe con il cuore leggero degli innamorati di Cristo”.

Conclude: “E’ necessario che i catechisti non smettano di raccontare tramite il loro esempio e le loro parole che nonostante il peso del peccato Dio ci vuole salvi. L’invito, quindi, è quello di rendere proficua questa occasione di incontro, riflessione e preghiera approfittando della Quaresima per ritemprare il carattere missionario del catechista, che nella prova e nelle difficoltà dei tempi possa avere sempre la forza di testimoniare con coraggio il proprio credo.”

ritiro catechisti

Lunedì 4 Marzo 2024
Seminario Vescovile di Acireale, via San Martino 2

Preghiera iniziale