POST SISMA, RICOSTRUZIONE. INIZIO DEI LAVORI NELLA CHIESA MADRE DI SANTA VENERINA

MARTEDI' 6 FEBBRAIO 2024 - ORE 10.30 - ACIREALE (SCRAE)

ACIREALE (SCRAE), LA FIRMA DEL CONTRATTO MARTEDI’ 6 FEBBRAIO – ORE 10.30. E’ INVITATA LA STAMPA

Iniziano i lavori nella chiesa madre Santa Venera di Santa Venerina resa inagibile dal terremoto di Santo Stefano del 2018.

Martedì 6 febbraio, alle ore 10.30, saranno consegnati i lavori alla ditta che eseguirà il ripristino dell’edificio, uno dei luoghi simbolo del sisma con valore non solo di culto ma anche di aggregazione sociale con un importante patrimonio culturale e artistico.

L’appuntamento è nella Struttura del Commissario per la Ricostruzione dell’Area Etnea (SCRAE) ad Acireale (Via Felice Paradiso,55 A –  Area Protezione Civile).

Verrà stipulato il contratto tra:

• la ditta aggiudicataria
  • Salvatore ScaliaCommissario Straordinario Ricostruzione Area Etnea Sisma 2018
  • don Angelo Milonedirettore Ufficio Beni Culturali
  • il RUP Rosario Arcidiacono

Saranno presenti il parroco don Giovanni Marino ed il sindaco di Santa Venerina Santo Raciti. Gli interventi necessari prevedono opere di consolidamento strutturale, miglioramento sismico, di restauro e impiantistiche.

L’importo è di € 1.185.000 dei quali € 822.090,00 per lavori e da contratto.

Inoltre, alla presenza del Commissario, si terrà una riunione operativa tra la ditta che eseguirà i lavori nella chiesa Santa Maria del Carmelo di Pennisi, anch’essa danneggiata dal terremoto, ed i progettisti.

Sono invitati a partecipare gli operatori della comunicazione.

3 Febbraio 2024