OPEN SPACE, LIBERI DI PENSARE. APPUNTAMENTO CON LA CULTURA

Venerdì 26 gennaio 2024 - ore 19 - Archivio Storico, Acireale

Venerdì 26 gennaio 2024 – Archivio Storico Acireale (Via Mons. Genuardi, 16)

Luogo ideale per presentazioni di libri e opere d’arte, piccoli concerti e progetti musicali, tesi di laurea e tesine per esami di maturità.

Locandina

Liberi di pensare – Open Space della conoscenza è l’appuntamento con la cultura che la diocesi di Acireale offre a quanti sono interessati ad ampliare le proprie prospettive di crescita umana e formativa.

Prossimo incontro in programma è fissato per venerdì 26 gennaio 2024 alle ore 19 al Museo diocesano (Acireale, via Mons. Genuardi 16) e vedrà ospiti:

• Marinella Fiume, scrittrice italiansita autrice del romanzo”La bambina di nome Etna. L’etna raccontata ai ragazzi”
  • Rita Caramma, giornalista e scrittrice, autrice del romanzo “Pane e Saline”;
  • Intermezzo musicale a cura di Piero Romano (chitarra e voce), Mario Di Bernardo (Tastaiera) Daniela Greco (voce) Gesuele Sciacca (chitarra)

Open Space è uno spazio aperto nel quale gli ospiti potranno parlare delle proprie conoscenze, suffragate da uno studio attento e dal desiderio della divulgazione.

Arte ed ancora letteratura, musica, religione, scultura e pittura: la sala conferenze dell’Archivio storico sito in via Mons. Genuardi, Acireale diventa il luogo ideale per trasmettere conoscenza. Al contempo permette anche di imparare nuove nozioni grazie a chi del proprio studio ne ha fatto una passione.

Il vescovo mons. Antonino Raspanti

L’idea nasce dal vescovo mons. Antonino Raspanti e dalla sinergia con il Museo Diocesano di Acireale e la fondazione Maria Barbagallo.

Mission proposta è creare un riferimento in cui potersi esprimere liberamente, mantenendo vive le peculiarità dello stampo culturale che si vuole imprimere alla manifestazione. Luogo ideale, quindi, per incontri culturali, presentazioni di libri e opere d’arte, piccoli concerti e progetti musicali, tesi di laurea e tesine per esami di maturità.

Si può passare una serata informale all’insegna dell’arte e della cultura in un clima familiare e accogliente. Nato come spazio multiculturale l’open space si propone come crocevia per scambi di idee e proposte artistiche. Un luogo che invoglia alla sosta, alla riflessione e al confronto.

Prendere parte a questi eventi diventa altresì incentivo alla promozione umana; poterlo fare in spazi liberi e indipendenti fa assumere una connotazione rigenerativa al pensiero.

18 Gennaio 2024