NATALE, GLI APPUNTAMENTI E LE CELEBRAZIONI DEL VESCOVO RASPANTI

Appuntamenti - Dicembre 2023/Gennaio 2024

In occasione delle celebrazioni natalizie il vescovo mons. Raspanti si fa portavoce della sua diocesi in un intenso scambio di auguri e cordialità nei giorni delle festività natalizie

• Sabato 16 dicembre 2023, alle ore 17.30, al Palazzo vescovile, avverrà lo scambio di auguri con i membri del Lions Club. Sarà occasione per il service club acese di  consegnare al prelato la donazione raccolta a favore di famiglie bisognose.

• Lunedì 18 dicembre alle ore 9.15 Mons. Raspanti porterà gli auguri natalizi agli ospiti della casa circondariale di Giarre e celebrerà la Santa Messa.

• Martedì 19 dicembre alle ore 10.30 sarà occasione di incontro con i ragazzi dell’I.C. “Galileo Galilei” di Acireale, per poi proseguire gli impegni mattutini con lo scambio di auguri e la Santa Messa all’Ospedale Santa Marta e Santa Venera di Acireale alle ore 11.30.

• Mercoledì 20 dicembre il vescovo presiederà alle ore 11.00 nella Cattedrale acese la solenne Celebrazione Eucaristica con i nuclei provinciali della Guardia di Finanza. Nella stessa data nei locali dell’O.A.S.I. di Aci Sant’Antonio alle ore 19.00 incontrerà i membri del Serra Club per la Santa Messa e il consueto scambio di auguri con i sacerdoti anziani, ospiti della struttura.

• Giovedì 21 dicembre alle ore 10.00 al centro AIAS di Acireale Mons. Raspanti incontrerà lo staff della struttura e celebrerà la Santa Messa. Alle ore 20.00 nei locali del Seminario Estivo di Santa Maria Ammalati l’appuntamento sarà con le società sportive del CSI ed i membri dell’équipe. E’ previsto un momento di preghiera e riflessione.

• Venerdì 22 dicembre alle ore 9.00 è il momento dello scambio di auguri con la Curia. A seguire il vescovo raggiungerà l’istituto Alberghiero “G.Falcone” di Giarre per incontrare i giovani alunni della scuola e il corpo docenti.

• Sabato 23 dicembre il prelato incontrerà gli operatori della comunicazione per un momento di cordialità. Appuntamento alle ore 11.00 al Palazzo vescovile.

• Domenica 24 dicembre alle ore 5.30 il vescovo conclude la Novena di Natale a Linguaglossa con la Santa Messa. Il vescovo, inoltre, presiederà la celebrazione eucaristica della notte di Natale alle ore 23.00, nella Cattedrale di Acireale.

• Il  giorno di Natale, Lunedì 25 dicembre, sempre in Cattedrale, alle ore 10.30 il prelato celebrerà la Santa Messa del Natale del Signore.

• Domenica 31 dicembre, alle ore 18.30 nella Cattedrale di Acireale mons. Raspanti celebrerà i Primi Vespri della solennità di Maria SS. Madre di Dio. Farà seguito il tradizionale canto del “Te Deum”  per ringraziare il Signore per l’anno appena trascorso e innalzare la preghiera di lode e affidamento a Dio.

• Sabato 6 gennaio 2024, alle ore 18.30, in Cattedrale la Celebrazione Eucaristica nella solennità dell’Epifania del Signore, con la quale si concluderanno le celebrazioni natalizie. Per l’occasione si ricorderanno i 40anni di ordinazione episcopale del Cardinale Paolo Romeo.

• Domenica 7 gennaio, infine, nel ricordo del Battesimo del Signore, che concluderà il tempo liturgico del Natale, nella comunità parrocchiale Cuore Immacolato di Maria di Acireale avverrà la benedizione del nuovo Fonte battesimale nella Celebrazione Eucaristica delle ore 10.30.

Servizio di Chiara Costanzo, UCS

29 Dicembre 2023