MUSEO DIOCESANO. “I PASTORI CHE HANNO PERSO LA TESTA”

Dal 10 dicembre al 31 gennaio - Museo diocesano - Acireale

Dal 10 dicembre al 31 gennaio  il Museo diocesano apre le porte ai visitatori per la mostra “I pastori che hanno perso la testa”

Si avrà l’opportunità di conoscere un prezioso tesoro d’arte e di fede che racconta la storia del Presepe Settecentesco di Acireale. A seguito del restauro del 1984 l’opera di straordinaria bellezza è collocata stabilmente nella grotta ed è costituita da 34 figure umane aventi pregevoli teste in cera e mani in legno, realizzate a partire dal XVIII secolo, e 8 animali risalenti agli inizi del Novecento.

Alcuni pastori della “La Grotta“, così denominata la chiesa Santa Maria della Neve che contiene il presepe,  dopo l’opera di ripristino sono stati rimossi dalla Sovrintendenza di Catania per dare maggiore armonia al Presepe stesso, lasciando così sul luogo i pastori più antichi.

Da qui il simpatico titolo dato alla mostra “Pastori che hanno perso la testa”  che con le loro vesti sono stati ben conservati e adesso sono fruibili.

Mons. Giovanni Mammino, direttore del Museo diocesano e responsabile della Grotta, così si esprime: “I pastori testimoniamo la vita semplice e il fiorente artigianato del nostro popolo. Vengono esposte teste di cera in pessime condizioni, reduci dei continui movimenti ai quali furono annualmente sottoposti, teste aggiustate alla buona e deformate, altre restaurate ed integrate. Ammiriamo inoltre le numerose teste di cartapesta, realizzate a partire dagli inizi del Novecento per accrescere il numero dei pastori. La loro lavorazione, pur non essendo di alto pregio, testimonia la voglia di rendere comunque sempre più vivo il presepe”.

Insieme alle teste vengono esposti vestiti ed altri manufatti che un tempo rientravano nell’ampio apparato decorativo del presepe.

• MOSTRA
    dal 10 Dicembre 2023 al 31 Gennaio 2024
    Sede della Mostra: Museo Diocesano – via Genuardi 16 – Acireale
    Inaugurazione: Domenica 10 dicembre 2023 – ore 19.30
    Giornate di apertura: Sabato 16, 23, 30 – Martedì 26
    Domenica 17 dicembre, 6 e 7 gennaio
    alle ore 17.00 alle ore 20.00
    Orario di apertura :
    Su prenotazione per i gruppi anche in altri giorni (minimo 10 persone).
    Ingresso: € 2,00
    Contatti: 351 5215736