LIBERI DI PENSARE. OPEN SPACE DELLA CONOSCENZA

Martedì 19 dicembre 2023 - ore 19 - Museo Diocesano Acireale

Martedì 19 dicembre al via gli incontri culturali al Museo Diocesano.

Luogo ideale per presentazioni di libri e opere d’arte, piccoli concerti e progetti musicali, tesi di laurea e tesine per esami di maturità.

Il vescovo Raspanti: “Open space per stimolare il pensiero creativo”

Chi desidera presentare il proprio sapere e lo specifico patrimonio intellettuale ed artistico può inviare e-mail a

comunicazionediocesiacireale@gmail.com

articolo di Chiara Costanzo

Liberi di pensare – Open Space della conoscenza è l’appuntamento con la cultura che la diocesi di Acireale offre a quanti sono interessati ad ampliare le proprie prospettive di crescita umana e formativa.

Uno spazio aperto nel quale gli ospiti potranno parlare delle proprie conoscenze, suffragate da uno studio attento e dal desiderio della divulgazione.

Il vescovo mons. Antonino Raspanti

Arte ed ancora letteratura, musica, religione, scultura e pittura: la sala conferenze del Museo Diocesano di via Mons. Genuardi di Acireale diventa il luogo ideale per trasmettere conoscenza. Al contempo permette anche di imparare nuove nozioni grazie a chi del proprio studio ne ha fatto una passione.

L’idea nasce dal vescovo mons. Antonino Raspanti e dalla sinergia con il Museo Diocesano di Acireale e la fondazione Maria Barbagallo.

Mission proposta è creare un riferimento in cui potersi esprimere liberamente, mantenendo vive le peculiarità dello stampo culturale che si vuole imprimere alla manifestazione. Luogo ideale, quindi, per incontri culturali, presentazioni di libri e opere d’arte, piccoli concerti e progetti musicali, tesi di laurea e tesine per esami di maturità.

Si può passare una serata informale all’insegna dell’arte e della cultura in un clima familiare e accogliente. Nato come spazio multiculturale l’open space si propone come crocevia per scambi di idee e proposte artistiche. Un luogo che invoglia alla sosta, alla riflessione e al confronto.

Prendere parte a questi eventi diventa altresì incentivo alla promozione umana; poterlo fare in spazi liberi e indipendenti fa assumere una connotazione rigenerativa al pensiero.

Il primo appuntamento in programma è fissato martedì 19 Dicembre 2023 alle ore 19 al Museo diocesano e vedrà ospiti tre dei vincitori del Premio America Giovani per il talento universitario ricevuto negli scorsi mesi a Roma.

• Ylenia Consoli, laureata in Lingue e Letterature: Interculturalità e Didattica” presso Università degli Studi di Palermo;
  • Benedetta Romeo, laureata in “Mediazione linguistica e interculturale” presso l’Università degli Studi di Catania;
  • Rosario Ardizzone, laureato in “Economia e Management” presso l’Università degli Studi di Milano
  • Intermezzo musicale a cura di Samuel Vaccaro, laureato al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania[/box]
Don Antonio Agostini

A moderare l’incontro e porgere i saluti iniziali don Antonio Agostini.  Sarà presente, inoltre, il vescovo mons. Antonino Raspanti, che detterà le conclusioni a questo primo importante appuntamento.

Così si esprime il vescovo Raspanti: “L’arte e la cultura, ancora una volta, diventano strumento per aprire le menti e stimolare il dialogo. Diventano così orme da seguire per poter colmare i vuoti e rispondere alle esigenze di positiva trasformazione della società. Per accedere alla conoscenza si ha bisogno di spazi e modelli ideali. Rendere la cultura via d’accesso facilitata per la società odierna è necessità e motivo per realizzare questo polo culturale in diocesi”.

comunicazionediocesiacireale@gmail.com

30 Novembre 2023