ASSISI, IL CORSO SULL’ANIMATEMA DI FAMIGLIA PER SEI GIOVANI DELLA DIOCESI

Novembre 2024 - Assisi

I GIOVANI REALIZZINO IL SOGNO DI DIO

Nell’ultima settimana di Novembre, dal 26 al 30 si svolge ad Assisi il corso di formazione organizzato dal gruppo Animatema Nazionale, organizzato dall’ufficio CEI per la pastorale della famiglia.

L’Animatema di famiglia è un percorso cristiano che coinvolge la famiglia in tutti i suoi membri: marito e moglie (come genitori e come coppia) e figli; l’attenzione alla famiglia non può non avere il suo centro nei figli.

La diocesi di Acireale è rappresentata da un’equipe di sei giovani che si sono ritrovati insieme ad altri gruppi diocesani a riflettere sul tema: “ANIMATORI, tutti sulla stessa barca…con la Parola fatta… cuore, mente, occhi, piedi”. Le attività che si svolgono mettono al centro l’importanza del sogno.

I giovani animatori hanno la possibilità di riscoprire la bellezza di tornare a sognare in grande come i bambini. Lo stupore dei sogni, infatti, genera ancora più forza alla vita, dando ad essa una speranza.

Felicità, gioia, serenità, desiderio di preghiera, amore e amicizia, queste sono alcune delle emozioni che accompagnano i giovani nelle tre giornate di Assisi.

Così i giovani esordiscono: “Abbiamo sognato insieme ad altri ragazzi di ritornare bambini. Ricominciamo a farci domande e a meravigliarci come fanno i piccoli. I sogni fanno crescere l’immaginazione e la creatività. Così diventiamo educatori che fanno sognare”.

Papa Francesco così dice: “Sognare non è mai troppo[…] non esiste età per sognare”.  Quindi, alla luce di queste parole e dell’incontro svolto si invitano i giovani a “fare della loro vita un sogno” e gli educatori ad anelare a Dio.

Gli educatori facciano innamorare i bambini della vita e dell’amore. Essi hanno il compito di edificare il mondo sognato da Dio sin dall’eternità.

La diocesi di Acireale si potrà avvalere di questi sei giovani e beneficiare della formazione che hanno ricevuto in vista di un nuovo impulso alla pastorale familiare, guidata da don Antonio Pennisi

——–

Francesca Calì, Giulia Cacciola, Martina Paparo, Lorena Veneziano , Francesco Maria Parisi, Wilma Capri.

27 Novembre 2023