“Il valore della carità è il solo tesoro che aumenta col dividerlo” afferma la referente Missio, Lucia Maccarone
I giovanissimi della parrocchia San Filippo d’Agira in Aci San Filippo, guidata da don Roberto Strano, si protendono verso il prossimo e raccolgono fondi per i bambini meno fortunati del Perù.
In collaborazione con don Orazio Sciacca, direttore Missio diocesano, l’iniziativa nasce dalla proposta della signora Lucia Maccarone, referente della parrocchia per il gruppo missio, che ha invitato i piccoli della comunità ad intraprendere un semplice cammino di carità, mettendo a disposizione dei salvadanai nei quali raccogliere i propri risparmi.
Un gesto semplice per far conoscere il valore della carità che, come dice la referente missio, “è il solo tesoro che aumenta col dividerlo“.
La somma raccolta, 170 €, è andata a favore del progetto che Poim (Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria) ha selezionato tra i tanti proposti allo scopo di sostenere i bambini più bisognosi nei cinque continenti. Il progetto scelto è stato presentato dalle suore missionarie parrocchiali Niño Jesus de Praga, che nel loro collegio accolgono 125 bambini peruviani che vivono in condizione di svantaggio sociale ed economico.
Ad essi assicurano vitto e alloggio, oltre che l’istruzione di base. I fondi raccolti saranno spesi per l’acquisto di materiale di cancelleria che serviranno a facilitare il percorso scolastico dei bambini ospiti della struttura.
“Non è sempre facile fare dei sacrifici, ma se serve ad aiutare qualcuno in difficoltà diventa piacevole“, spiegano i giovanissimi Alessandra Chiarenza e Francesco Tumminello nella lettera aperta, consegnata a Gabriella Aronica, referente dei catechisti parrocchiale, nella quale raccontano la loro esperienza: “Per noi ragazzi questa è stata un’esperienza formativa che ha lasciato un segno che porteremo nei nostri cuori per tutta la vita, insegnandoci che la vita non va vissuta solo per se stessi, ma anche per il prossimo“.
Articolo di Chiara Costanzo