PRESENTAZIONE DELLA TELA RESTAURATA DI GIACINTO PLATANIA RAFFIGURANTE SANTA VENERA

Sabato 11 novembre 2023 - Cattedrale di Acireale

SABATO 11 NOVEMBRE, ORE 19.15, BASILICA CATTEDRALE DI ACIREALE. IL RESTAURO E’ STATO POSSIBILE GRAZIE AL CONTRIBUTO DEL FAI

Articolo di Guido Leonardi

Nel contesto dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Venera Vergine e Martire patrona della Città e della Diocesi di Acireale, la cui festa della Traslazione delle reliquie si terrà il prossimo 14 novembre, verranno presentati i lavori di restauro di una tela di Giacinto Platania (Acireale, 13 ottobre 1612 – Acireale, 10 luglio 1691) raffigurante una delle più antiche immagini della Santa patrona della diocesi e città di Acireale.

L’appuntamento sarà sabato 11 novembre alle ore 19:15 nella Basilica Cattedrale. Interverranno:

• don Mario Fresta, parroco della Basilica Cattedrale;
  • il notaio Carlo Zimbone, capogruppo FAI del Gruppo Acireale;
  • Carmelo Calvagna, restauratore;
  • don Antonio Agostini, professore di Storia dell’Arte Moderna all’Università degli Studi di Catania.

La tela in questione fa parte del “Tesoro di Santa Venera” custodito ad Acireale nella sagrestia della Basilica Cattedrale “Maria SS. Annunziata”. Il dipinto, olio su tela, risalente al 1642, rappresenta la vergine e martire Venera: la riformata iconografia, giunta sino ai giorni nostri, del crocifisso, il libro dei Vangeli e la palma tricoronata.

Il restauro del dipinto, che è stato reso possibile grazie al contributo del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), è stato portato a termine da Carmelo Calvagna.

6 Novembre 2023