LA FESTA DI SANTA VENERA IN RICORDO DELLA TRASLAZIONE DELLE RELIQUIE

Santa Venera - Novembre 2023

MARTEDI’ 14 NOVEMBRE IL GIORNO DEI SOLENNI FESTEGGIAMENTI. NUTRITO PROGRAMMA ARRICCHITO DALLA PROCESSIONE ESTERNA RINVIATA LO SCORSO LUGLIO A CAUSA DELL’EMERGENZA INCENDI

Articolo di Guido Leonardi

Ricco programma stilato dalla Deputazione della reale cappella di Santa Venera per i festeggiamenti novembrini in onore di Santa Venera, vergine e martire. Presi accordi con le autorità civili e religiose, si è convenuti al presente programma:

Le festa sarà preceduta nei giorni 9, 10 e 11 novembre dal solenne triduo, con le SS. Messe alle ore 18.30 celebrate rispettivamente:

• dal  Sac. Salvatore di Mauro parroco delle comunità “Maria SS del Rosario” in Scillichenti e “San Giovanni Nepomuceno” in Stazzo (con la partecipazione dell’UNITALSI e della Conferenza “S. Vincenzo De Paoli’’ cittadina),
  • dal Sac. Franco Burgo, parroco della comunità “S. Maria Immacolata” in Ficarazzi (con la partecipazione dei volontari della Città di Acireale)
  • dal Sac. Orazio Barbarino, rettore del Santuario “Sacro Cuore di Gesù” in Acireale (con la partecipazione del Coordinamento del lavoro, ACLI, FAI e dei Club Service della Città).

Domenica 12 novembre verrà “recuperata” la processione esterna rinviata a causa dell’emergenza incendi dello scorso 25 luglio. Nel pomeriggio, dopo l’uscita degli antichi cerei dalla chiesa di San Rocco, vi sarà l’accoglienza delle delegazioni provenienti da varie comunità che onorano come Patrona Santa Venera.

Alle ore 18:00 prenderà avvio la processione del venerato busto-reliquiario di santa Venera e dello scrigno sull’argenteo fercolo, preceduti dai Cerei delle antiche corporazioni artigiane acesi. Il corteo percorrerà le seguenti vie:

• Davì, Piazza Marconi, San Martino, Dafnica, Salvatore Vigo, Pietro Mascagni, Piazza Madonna della Pace, Giuseppe Verdi, Alfio Fichera, Del Popolo, San Francesco di Paola, Vittorio Emanuele II, Piazza Carmine, Galatea, Viale Regina Margherita, Francesco Mancini, Corso Umberto, Piazza Duomo. Alle ore 20,30 è previsto l’atteso spettacolo piromusicale in piazza Duomo. A seguire il rientro in Basilica Cattedrale con la reposizione del busto-reliquiario nella Reale Cappella e solenne benedizione con le sacre reliquie.

Martedì 14 novembre, giorno della festa della Traslazione delle reliquie di Santa Venera:

•  le Sante Messe saranno celebrate alle ore 8:00, 9:00, 10:30, 12:00 e 17:00.
  • Alle 9:45 avverrà la traslazione del busto reliquiario sull’altare maggiore.
  • Alle ore 11:45 in via Atanasia verrà deposta una corona di alloro sulla targa che ricorda le vittime del bombardamento del 14 novembre 1941.
  • La solenne messa pontificale delle 18:30 sarà presieduta da S.E. il card. Paolo Romeo, arcivescovo emerito di Palermo. All’offertorio il Sindaco di Piedimonte Etneo offrirà l’olio per la lampada votiva che arde durante l’anno nella cappella della Santa Patrona. Al termine della S.Messa il venerato busto-reliquario di Santa Venera e l’argenteo Scrigno contenente le sacre reliquie, preceduti dai cerei, saranno condotti in processione in piazza Duomo, dove dinanzi al Palazzo di Città ci sarà un momento commemorativo da parte della municipalità cittadina; il cappellano della reale cappella reciterà la preghiera alla Santa Patrona. Seguirà uno spettacolo pirotecnico e il rientro nella Basilica Cattedrale con la reposizione del venerato busto-reliquario della Santa Patrona nella reale cappella e la benedizione con le sacre reliquie.

“Prepariamoci a vivere questo momento di fede e di festa guardando alla vita di Santa Venera che è stata testimone di Cristo sino al dono della sua stessa vita. L’esempio della nostra patrona ci spinga ad essere concreti e veri testimoni del Vangelo di Cristo”, afferma il parroco della Cattedrale e cappellano della reale cappella di Santa Venera, Sac. Mario Fresta.

6 Novembre 2023