ACI PLATANI. LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GIOVANNI CENTAMORE

Domenica 15 ottobre 2023 - ore 19.30 - Aci Platani

Chiesa Madre – Domenica 15 ottobre – ore 19.30

“LA COMUNITA’ DI ACI PLATANI. ITINERARIO DI RICERCA TRA FEDE, ARTE E STORIA”

Domenica 15 ottobre, nella splendida chiesa Madre di Aci Platani, alle ore 19.30, sarà presentato il libro “La Comunità di Aci Platani – Itinerario di ricerca tra fede, arte e storia”. Testo dell’insegnante Giovanni Centamore.

Oltre all’autore saranno presenti:

• il Sindaco della Città di Acireale, ing. Roberto Barbagallo

e i relatori:

• don Salvatore Coco, parroco di Aci Platani
  • don Antonio Pennisi, parroco della Parrocchia “Gesù lavoratore” di Giarre.

Alcuni brani del testo saranno affidati all’attenta lettura di Rita Cosentino e Rosario Messina, mentre la proiezione video sarà curata da Giuseppe Centamore. Coordinerà l’incontro Cristina Trovato.

L’interessante lavoro, che l’autore consegna al lettore, può essere considerato un coinvolgente itinerario di ricerca sulle origini e le tappe più significative che hanno segnato la storia della popolosa comunità platanese. Un testo straordinario che, nei suoi quindici capitoli, consente di conoscere meglio Aci Platani e di riflettere sulla sua specificità e sulle tante personalità che negli anni hanno arricchito la sua storia. Tutto ciò nella consapevolezza che ogni luogo, piccolo o grande che sia, ha un proprio passato che vale la pena riscoprire e narrare.
Nel libro viene riservata una particolare attenzione alla monumentale chiesa Madre: luogo dell’identità storica e religiosa della comunità, dove ogni platanese ha gioito, sofferto e pianto insieme.

Un’ attenzione che accompagna il lettore a guardare questo meraviglioso luogo di culto con stupore e gratitudine nei confronti di tutti coloro che si sono spesi, con amore e dedizione, per renderlo sempre più bello ed accogliente.

9 Ottobre 2023