OTTOBRE, IL MESE DELLE MISSIONI. INIZIATIVE E SENSIBILIZZAZIONE ALLA RESPONSABILITA’ MISSIONARIA

Ottobre 2023 - MISSIONI

Don Orazio Sciacca, direttore Ufficio Missioni Acireale: “I nostri passi sulle strade del mondo siano a ritmo del cuore che batte per Cristo”

Il mese di Ottobre, tradizionalmente, è il mese dedicato alle Missioni. Domenica 22 ottobre, penultima domenica di ottobre, sarà celebrata la Giornata Missionaria Mondiale. Il mese missionario  è occasione per far crescere nelle persone e nelle comunità il senso di responsabilità sull’attività missionaria universale della Chiesa.

Locandina

“Cuori ardenti e piedi in cammino” è il tema scelto dalle Pontificie Opere Missionarie in Italia per questo Ottobre Missionario 2023 alla luce dell’esperienza dei due Discepoli di Emmaus, icona evangelica del terzo anno di Cammino Sinodale, giunto nella fase sapienziale e di discernimento. I due discepoli, spiega il Papa, erano confusi e delusi, e l’incontro con Cristo nella Parola e nel Pane spezzato accese in loro l’entusiasmo per rimettersi in cammino verso Gerusalemme e annunciare che il Signore era veramente risorto. Nel racconto evangelico cogliamo la trasformazione dei discepoli da alcune immagini suggestive: cuori ardenti per le Scritture spiegate da Gesù, occhi aperti nel riconoscerlo e, come culmine, piedi in cammino. Meditando su questi tre aspetti, che delineano l’itinerario dei discepoli missionari, possiamo rinnovare il nostro zelo per l’evangelizzazione nel mondo odierno.

Don Orazio Sciacca, direttore Ufficio Missionario diocesano

Dichiara don Orazio Sciacca, direttore Ufficio Missionario diocesano: “In ognuno di noi nasca il desiderio dell’incontro con il Risorto ed il nostro cuore batta di amore per Lui.  Anche il nostro cammino sia contraddistinto dai passi che si susseguono a ritmo del nostro cuore. Infatti, così è stato per i due discepoli di Emmaus che, sentendo l’ardore nei loro cuori al momento dell’incontro con Gesù, partono ad annunciare con entusiasmo e gioia la sua vittoria sulla morte”. E conclude: “Ardere significa infiammarsi di Cristo così da incendiare il mondo intero con il suo Amore, fino ai confini della terra. Chiediamo al Signore il coraggio di annunciare il Vangelo a tutte le genti attraverso un’autentica testimonianza di vita personale e comunitaria”.

Il Gruppo “Missio Giovani” guidati dal direttore Don Orazio Sciacca

Di seguito le attività diocesane con l’intento di sensibilizzare le comunità parrocchiali ed i singoli fedeli a riscoprire la propria vocazione missionaria:

MUSICAL – TESTIMONIANZA
Gioventù Agostiniana – Don Roberto Strano
Mercoledì 11 Ottobre 2023 ore 20:30
Chiesa S. Maria di Valverde (VALVERDE)
VEGLIA MISSIONARIA DIOCESANA
Giovedì 19 Ottobre 2023 ore 20:30
Chiesa S. Maria del Rosario (PIEDIMONTE)
CONCERTO
Coro Missio Madagascar’s Angels
Domenica 22 Ottobre 2023 ore 20:00