MUSEO DIOCESANO. EFFETTO VIRALE, UNA STORIA DA RACCONTARE

VENERDI' 7 LUGLIO 2023, ORE 20.30 - MUSEO DIOCESANO - ACIREALE

ACIREALE, VENERDI’ 7 LUGLIO 2023 – ORE 20.30.

L’ESPERIENZA PANDEMICA ATTRAVERSO IMMAGINI, TESTIMONIANZE ED ESPERIENZE DI VITA

LOCANDINA

“Effetto Virale – Una storia da raccontare” è l’iniziativa che si svolgerà venerdì 7 luglio alle ore 20.30 al Museo Diocesano sito ad Acireale, in via Mons. Genuardi n.16.

L’evento è sorto in seno alla mostra “La Diocesi di Acireale: da 150 anni camminiamo insieme – una storia da raccontare” alla quale hanno aderito comunità parrocchiali, associazioni, confraternite e scuole che attraverso le devozioni, le opere d’arte e le tradizioni testimoniano come la fede ha accompagnato la storia dei nostri antenati.

Maria Rosa Licciardello, presidente dell’Associazione Cento Campanili, che ha curato la mostra e gli eventi legati al Museo in collaborazione con mons. Giovanni Mammino, direttore del Museo Diocesano, così dichiara: La cultura è anche espressione della fede tramandata, accolta e vissuta da una particolare comunità cristiana. Vogliamo raccontare gli anni del Covid perchè l’emergenza ha cambiato il nostro modo di sentire e di vivere. La pandemia ha segnato un prima e un dopo, creando legami forti e indissolubili”.

“Effetto virale – una storia da raccontare” vuole essere l’occasione per condividere da più punti di vista l’esperienza pandemica, storia recente vissuta da tutti noi, attraverso immagini, testimonianze ed esperienze di vita. Il video fotografico “La fede al tempo di Covid” di Massimo Vittorio e il libro “EFFETTO VIRALE, la Chiesa (social) al tempo del Covid-19″ di Arturo Grasso e Antonio Carreca, segnano il punto di partenza di un dialogo con gli autori. Ascolteremo anche l’esperienza di don Salvatore Grasso, vicedirettore dell’Ufficio per la pastorale della famiglia e docente I.R.C.

“Ancora una voltaconclude Maria Rosa Licciardello –  le nostre storie personali, familiari e comunitarie si intrecciano con la grande Storia ed è così  che poi nasce il racconto”.

L’ ingresso sarà gratuito al Museo Diocesano.

1 Luglio 2023