ACIREALE, ORDINAZIONE DIACONALE DI QUATTRO GIOVANI ALUNNI DEL SEMINARIO VESCOVILE

Giovedì 6 luglio 2023 - ore 19 - Cattedrale, Acireale

Giovedì 6 luglio 2023 alle ore 19 nella Basilica Cattedrale di Acireale

Gianluca Franco, Mattia Scuto, Dario Impellizzeri e Fabiano Orfila

Nel percorso verso l’ordinazione presbiterale la comunità del Seminario Vescovile di Acirealele famiglie e le comunità parrocchiali annunciano con gioia l’Ordinazione Diaconale per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di Mons.Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale, degli accoliti:

•  Gianluca Franco della comunità parrocchiale Sacro Cuore di Gesù di Randazzo
  • Dario Impellizzeri, della comunità parrocchiale San Filippo d’Agira di Aci San Filippo
  • Fabiano Orfila, della comunità parrocchiale San Francesco d’Assisi di Giarre
  • Mattia Scuto, della comunità parrocchiale Maria SS. Annunziata di Acireale (Cattedrale)

La celebrazione si terrà giovedì 6 luglio 2023 alle ore 19 nella Basilica Cattedrale Maria SS. Annunziata di Acireale.

“Siamo chiamati a pregare il Signore affinché doni alla Sua Chiesa sante e numerose vocazioni al sacerdozio e alla vita religiosa”

Il diacono, “secondo le disposizioni della competente autorità”, può amministrare il battesimo, conservare e distribuire l’Eucaristia, assistere e benedire il matrimonio in nome della Chiesa, portare il viatico ai moribondi, leggere la Sacra Scrittura ai fedeli, istruire ed esortare il popolo, presiedere al culto e alla preghiera dei fedeli, amministrare i sacramentali (le benedizioni,…), presiedere al rito funebre e alla sepoltura. Essendo dedicati agli uffici di carità e di assistenza, i diaconi si conformano al monito di S. Policarpo: ‘Essere misericordiosi, attivi, camminare secondo la verità del Signore, il quale si è fatto servo di tutti’.

• Gianluca Franco

Nato a Bronte (CT) il 20 marzo 1997
Residente in Randazzo e originario della Parrocchia “Sacro Cuore di Gesù”.
Nel 2016 ha conseguito il Diploma in Informatica e Telecomunicazioni presso l’Istituto “Benedetto Radice” in Bronte.
Il 10 settembre 2018 viene accolto nel Seminario Vescovile di Acireale.
Da ottobre 2023 svolgerà il suo servizio presso il SERMIG – Arsenale della Pace di Torino

• Dario Impellizzeri

Nato a Catania il 19 febbraio 1999.
Residente in Aci San Filippo e originario della Parrocchia “San Filippo d’Agira”.
Nel 2017 ha conseguito il Diploma in maturità classica presso il Liceo “Gulli e Pennisi” in Acireale.
Il 10 settembre 2018 viene accolto nel Seminario Vescovile di Acireale.
Studente dello Studio Teologico “San Paolo” in Catania dall’ottobre 2018 al giugno 2023.
Da ottobre 2023 svolgerà il suo servizio presso la “missione di speranza e carità” in Palermo fondata dal compianto fratel Biagio Conte

• Fabiano Orfila

Nato a Catania il 20 Gennaio 1995, della Parrocchia “S. Francesco d’Assisi” al Carmine in Giarre.
Nel 2013 ha conseguito la Maturità in Grafica pubblicitaria presso l’IPSIA “Majorana-Sabin” di Giarre. Nel 2018 ha conseguito il Diploma di 1^ livello in Graphic design-Comunicazione d’impresa presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.
Il 10 settembre 2018 viene accolto nel Seminario Vescovile di Acireale.
Dall’ottobre 2018 al giugno 2023 studia presso lo Studio Teologico S. Paolo di Catania.
Da settembre 2023 proseguirà all’Almo Collegio Capranica di Roma per completare la formazione presbiterale all’Institutum Utriusque Iuris della Pontifica Università Lateranense per gli studi in Utroque Iure.

• Mattia Scuto

Nato ad Acireale il 13 agosto 1998.
Residente in Acireale e originario della Parrocchia “Maria SS. Annunziata” Basilica Cattedrale.
Nel 2017 ha conseguito il Diploma con indirizzo in grafica presso il Liceo Artistico “Filippo Brunelleschi” in Acireale.
Il 10 ottobre 2017 entra nella comunità del Propedeutico.
Il 10 settembre 2018 viene accolto nel Seminario Vescovile di Acireale.
Da luglio 2023 proseguirà gli studi nella facoltà di “Filosofia Ecclesiastica” dell’Università di Navarra a Pamplona in Spagna.

1 Luglio 2023