FESTA DEI MATURANDI. LE PENNE “ECOSOSTENIBILI” PER GLI ESAMI DI STATO

Venerdì 1 Giugno 2023 - Giarre e Acireale

LA DIOCESI SENSIBILIZZA GLI STUDENTI AL RISPETTO DEL CREATO

Anche la Chiesa può fare molto in tema di sostenibilità ambientale. La diocesi di Acireale, in particolare il Servizio per la Pastorale Giovanile e la Pastorale Scolastica, infatti, ha deciso di coinvolgere i giovani impegnati agli esami di maturità attraverso il dono di una penna di “cartone”, così da avviare processi di crescita e conversione alla sostenibilità.

Giovedì 1 giugno sono previsti due appuntamenti:

• ore 12.00 – chiesa Gesù Lavoratore, Giarre
  • ore 20 – chiesa Cuore immacolato di Maria, Acireale

La Festa dei maturandi, dal tema  “Maturità…Dona Luce alla mia mente”, è occasione di confronto e condivisione. La maturità indica un cambiamento: i giovani alunni diventano adulti. Sarà ospite il blogger Dario Reda, docente impegnato nel mondo della scuola e del sociale. A conclusione dell’incontro saranno, quindi, benedette e distribuite ai maturandi particolari tipi di penne per gli esami di stato. Saranno penne di cartone che aiutano a sensibilizzare le nuove generazioni a costruire un futuro sostenibile.

Don Orazio Sciacca

“Questa è un’iniziativa – dichiara don Orazio Sciacca, direttore Pastorale Giovanile –  che aiuta i ragazzi a pensare in modo globale. Il rapporto tra l’uomo e l’ambiente è diventato un elemento fondamentale dell’esistenza. Nel nostro piccolo, così, vogliamo contribuire al rispetto del creato e all’equilibrio tra tradizione e innovazione. Ai maturandi, giovani in cammino verso l’età adulta, auguriamo di superare brillantemente gli esami”. Così conclude: “Siano essi a scrivere la loro vita facendo scelte coraggiose di impegno, responsabilità e passione”.

24 Maggio 2023