ACI SAN FILIPPO. ARTE, FEDE, TRADIZIONE E MUSICA PER IL SANTO PATRONO FILIPPO DI AGIRA

ACI SAN FILIPPO. SAN FILIPPO DI AGIRA, MAGGIO 2023

PRESENTAZIONE E DEGUSTAZIONE DEL DOLCE TIPICO “A CUPPULIDDA”. STORIA E KERMESSE CANORA

Sabato 6 e Domenica 7 maggio 2023 in Basilica

Sabato 6 Maggio 2023 nella Basilica San Filippo di Agira in Aci San Filippo lo staff del Museo Verticale d’Arte Sacra “Benedetto XVI” in collaborazione con l’Associazione “Stoà Sicula” è lieto di promuovere l’evento EXIMIAE DEVOTIONIS: un percorso tra arte, storia e devozione in onore di San Filippo D’Agira.

La Basilica, dalle ore 20 e fino alle ore 23, si trasformerà in una teca espositiva, aprendo le sue porte ai diversi visitatori che vorranno ammirare la bellezza di questo percorso museale, l’esposizione straordinaria degli antichi ex-voto e dei documenti storici sulla festa di San Filippo, custoditi nell’archivio storico parrocchiale e mai esposti prima.

L’evento rientra all’interno dei solenni festeggiamenti in onore di San Filippo d’Agira previsti dal’ 1 al 13 Maggio.

Don Roberto Strano

“Gli oggetti messi in mostradichiara don Roberto Strano, parroco –  sono la testimonianza tangibile della devozione secolare di una comunità che ogni anno torna puntuale a rendere omaggio al proprio Santo protettore”. Durante il corso della serata sarà possibile ammirare la tradizione culinaria legata alla festa di San Filippo, grazie alla presentazione e degustazione del dolce tipico, noto come “A cuppulidda”. Il termine è legato al saturno (tipico copricapo ecclesiastico) forma circolare di questo dolce  simile anche alla testa del Santo. Al suo interno è possibile gustare un’ottima marmellata di limoni, frutti tipici in tutto il territorio di Aci Catena.

Salvatore Schillaci

“È nostra intenzione – spiega il prof.ing. Salvatore Schillaci – programmare azioni di rivalutazione e conoscenza del valore e della bellezza delle opere religiose”.

Inoltre, domenica 7 maggio, alle ore 20.30 a Piano San Filippo, il comitato dei festeggiamenti organizza la 2° Kermesse Canora “ACI SAN FILIPPO E’ MUSICA”, in onore del Santo Patrono Filippo di Agira in ricordo dell’imprenditore Salvatore Guarrera, venuto a mancare due anni fa.

Presenteranno la serata i giornalisti Mary Cortese e Salvo Coco. Direttore artistico e regia di Antonio D’Amico, con il supporto di Alfio Guarrera, figlio del noto imprenditore.

3 Maggio 2023