ACIREALE, CONFRONTO CON I CANDIDATI SINDACO. IL VESCOVO RASPANTI CONCLUDE IL DIBATTITO

Giovedì 4 maggio 2023 - Acireale, parrocchia San Paolo

GIOVEDI’ 4 MAGGIO 2023- ore 16 – Salone PARROCCHIA SAN PAOLO – ACIREALE

LA DIOCESI: “Competenza e onestà sono caratteristiche essenziali per governare e dare un indirizzo alla città”

L’Ufficio diocesano per la Pastorale della Cultura, in collaborazione con “La Voce dell’Jonio”, invita i cittadini a partecipare al dibattito tra i candidati Sindaco della Città di Acireale che si terrà giovedì 4 maggio alle ore 16 nel salone della Comunità parrocchiale San Paolo.  A moderare l’incontro sarà Mario Agostino, direttore Ufficio Cultura. Conclude il dibattito mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale. L’incontro verterà sui temi più significativi  per la città in vista delle prossime elezioni amministrative (domenica 28 e lunedì 29 maggio p.v.).

I CANDIDATI SINDACO:

• Francesco Fichera, Avvocato
  • Roberto Barbagallo, Ingegnere
  • Nino Nicotra, Imprenditore
  • Nino Garozzo, Avvocato

Paolo VI amava ricordare che “la politica è la più alta forma di carità”, dove carità vuol dire amore per l’altro  e per il bene comune a prescindere dalla religione professata, dalla cultura, dal colore della pelle, dalla lingua con cui ci si esprime; in sostanza il pensiero di Papa Paolo VI è un invito quotidiano a servire la comunità in cui operano, dando significato concreto alla politica come servizio e missione.

L’uomo politico ha il coraggio dell’impegno concreto, senza stancarsi di cercare relazioni, collegamenti e coraggiose aperture per tessere con prudenza e con metodo la trama di una civitas più umana.

Fondamentali sono la responsabilità, lo spirito di iniziativa, la volontà di costruire, il programmare, progettare e migliorare, senza cadere nell’autoreferenzialità. Le qualità della competenza e dell’onestà sono caratteristiche essenziali per governare e dare un indirizzo ad una città.

1 Maggio 2023