SEMINARIO VESCOVILE. CONFERIMENTO DEI MINISTERI

Venerdì 24 Marzo 2023 - Cattedrale - Acireale

VENERDI’ 24 MARZO – ore 18.30 – CATTEDRALE DI ACIREALE

Con grande gioia la comunità del Seminario vescovile di Acireale annuncia che il vescovo Mons. Antonino Raspanti, venerdì 24 marzo 2023 alle ore 18.30 nella Basilica Cattedrale, conferirà i ministeri del lettorato e dell’accolitato a sei seminaristi.

Mons. Giovanni Mammino, rettore del Seminario: “Accompagniamo il loro cammino, con la preghiera e l’affetto, affinché possano vivere con responsabilità e consapevolezza il servizio che la Chiesa per le mani del Vescovo conferirà a questi seminaristi”.

A ricevere il ministero del lettorato sarà

• Sebastiano Mauro della parrocchia “San Michele Arcangelo” in Acireale.

Con il conferimento di questo ministero il lettore «è costituito per l’ufficio, a lui proprio, di leggere la parola di Dio nell’assemblea liturgica. Pertanto, nella messa e nelle altre azioni sacre proclami dalla sacra Scrittura le letture (ma non il vangelo), istruisca i fedeli a ricevere degnamente i sacramenti e se necessario potrà curare la preparazione degli altri fedeli, i quali abbiano ricevuto temporaneamente l’incarico di leggere la Sacra Scrittura nelle azioni liturgiche» (Paolo VI, Ministeria quaedam).

A ricevere invece il ministero dell’accolitato saranno:

• Dario Impellizzeri della parrocchia “San Filippo d’Agira” in Aci San Filippo;
  • Fabiano Orfila della parrocchia “S. Francesco d’Asssisi” in Giarre;
  • Gianluca Franco della parrocchia “Sacro Cuore di Gesù” in Randazzo;
  • Mattia Scuto della parrocchia “Maria SS. Annunziata” in Acireale;
  • Fratel Giovanni Cannavò della comunità “Madonna della Tenda” in S. Giovanni Bosco.

Con il conferimento del ministero dell’accolitato il candidato è «costituito per aiutare il diacono e servire il sacerdote. Pertanto sarà suo compito curare il servizio dell’altare, aiutare il diacono e il sacerdote nelle azioni liturgiche, specialmente nella celebrazione della messa; inoltre, distribuire, come ministro straordinario, la santa comunione tutte le volte che i ministri (ordinari) non vi sono o non possono farlo. L’accolito in circostanze straordinarie potrà anche essere incaricato di esporre pubblicamente la SS. Eucaristia e poi riporla» (Paolo VI, Ministeria quaedam).

17 Marzo 2023