CATTEDRALE. MUSICA E LITURGIA, INCONTRO DI FORMAZIONE

CATTEDRALE DI ACIREALE - sabato 25 marzo 2023

Don Sebastiano Leotta: “Teniamo viva la relazione con il mistero di Dio attraverso la bellezza del canto” – Sabato 25 marzo, ore 16

In occasione del 150° Anniversario di Vita Diocesana, Anno Giubilare, e nell’ambito dei solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. Annunziata, titolare della Basilica Cattedrale, si terrà un INCONTRO delle CORALI POLIFONICHE e delle SCHOLAE CANTORUM, SABATO 25 MARZO p.v., vigilia della V domenica di Quaresima, alle ORE 16.00.

Sarà la BASILICA CATTEDRALE ad ospitare il momento di formazione e confronto dal tema MUSICA E LITURGIA, che sarà guidato da DON ROBERTO STRANO, direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano.
Alle ORE 18.30 avrà luogo la CELEBRAZIONE EUCARISTICA presieduta da MONS. AGOSTINO RUSSO, Vicario Generale, al termine della quale sarà consegnata ai responsabili di ogni realtà corale un attestato di partecipazione.

In quest’occasione, inoltre, sarà possibile ottenere l’Indulgenza Plenaria, alle condizioni prescritte. Il Capitolo della Cattedrale di Acireale farà dono a tutti i presenti di una pergamena ricordo.
Il Concilio Vaticano II, realizzando il rinnovamento della liturgia, ha ribadito che la «tradizione musicale della Chiesa costituisce un patrimonio di inestimabile valore» (Cost. Sacrosanctum Concilium, 112).

Don Sebastiano Leotta

“Musica e Liturgia  – afferma don Sebastiano Leotta, responsabile della Musica Sacra diocesanasono linguaggi che tengono viva la relazione con il mistero. Chi canta esprime con il cuore l’amore per il Signore attraverso il carisma della voce e della bellezza che può portare i fratelli all’incontro con Dio”. L’evento è organizzato dall’Ufficio Liturgico Diocesano sez. Musica Sacra in collaborazione con l’Associazione Chorus Inside Sicilia.

15 Marzo 2023