CATECHESI AI FANCIULLI CON l’ALBUM DELLE FIGURINE DEI SANTI

Facebooktwitterpinterestmail

Aci Catena. La tradizione culturale della Sicilia è legata al culto dei santi

Dopo l’iniziativa dell’Album delle figurine dei personaggi biblici, don Stefano Panebianco, parroco della comunità San Nicola di San Nicolò ( frazione di Aci Catena), ha realizzato un altro progetto rivolto ai fanciulli della catechesi: l’Album dei Santi.

Quarantotto figure di Santi, in particolare quelle legate alla devozione del territorio diocesano e parrocchiale, sono i personaggi di un album di figurine adesive da completare e conservare nel raccoglitore che sarà consegnato ai ragazzi. Lo scopo è quello di far conoscere i santi della devozione popolare che segna la storia della comunità.

Nonostante i cambiamenti socio-culturali e religiosi del nostro tempo, la tradizione culturale della Sicilia è legata al culto dei santi. I tridui, i settenari, gli ottavari e le novene in preparazione alle solennità liturgiche scandivano il tempo dell’uomo: giorni di preghiera, devozione, processioni e sano folklore sono ricchi di significati biblici, teologici e antropologici.

Don Stefano Panebianco: “Molteplici sono gli elementi della tradizione cristiana nella nostra cultura ed è importante  conoscerli, valorizzarli e non perderli nel tempo. Il culto verso i Santi è frutto di un’autentica pietà popolare che favorisce nuovi processi di evangelizzazione del patrimonio culturale”.

 

 

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram