Acireale, San Camillo: Giornata Mondiale AIDS

1/4 Dicembre 2022 - GM AIDS - Acireale

Programma: le iniziative avranno inizio giovedì 1 dicembre e si concluderanno domenica 4 dicembre.

Il ricordo di Fratel Leonardo, ucciso da un ospite della comunità

In occasione della Giornata Mondiale della Lotta contro l’ Aids che si celebra ogni anno il 1° dicembre , la comunità camilliana di Acireale Mangano, che da 30 anni gestisce a , la casa-famiglia per malati di Aids – TENDA SAN CAMILLO – (Mangano) ha messo in calendario alcune iniziative per sensibilizzare e sostenere questa problematica e realtà.

Tenda di San Camillo

Questa giornata offre a noi l’opportunità di unirsi alla lotta contro l’HIV, mostrare sostegno a coloro che ci convivono e commemorare coloro chi è morto a causa di malattie correlate all’AIDS. In alcune zone del mondo non è disponibile, ancor oggi, l’accesso alle cure essenziali. E’ opportuno quindi informare per prevenire. La Tenda di San Camillo accoglie quindi malati di Aids e favorisce un clima di accoglienza e accettazione. La Tenda, quindi, mostra insieme la malattia e l’emarginazione. Si riconosce in questi nostri fratelli, però, il positivo contributo di risorse che paradossalmente la strada in salita della vita ha voluto loro riservare. La solidarietà e fraternità sono valori che l’esperienza della Tenda esprime concretamente nel servizio, riconoscendo il volto del prossimo, anche se malato e sofferente.

Fratel Leonardo

All’ interno delle celebrazioni sarà ricordato fratel Leonardo Grasso, che due anni fa, il 5 dicembre 2020 perdeva la vita nell’incendio della struttura appiccato da una delle persone senza dimora lì ospitate. cure per tutti e impegno nella ricerca.

Gli appuntamenti:

giovedì 1 Dicembre (ore 19): cena di fraternità alla casa della speranza di Riposto

venerdì 2 Dicembre (ore 20.30): Veglia Eucaristica nella chiesa di San Camillo, Acireale

sabato 3 Dicembre (ore 18.30): Concerto di beneficenza nella chiesa di San Camillo alla presenza del Vescovo mons. Antonino Raspanti, del Sindaco di Acireale dott. Stefano Alì e del Superiore della Comunità camilliana di Acireale P. Dario Malizia

domenica 4 Dicembre (ore 18.00): Santa Messa nella chiesa di San Camillo nel 2° anniversario della tragica morte di Fr. Leonardo Grasso presieduta dal vicario generale della diocesi don Agostino Russo.

28 Novembre 2022