SAN GIOVANNI BOSCO, INAUGURAZIONE DEL NUOVO SALONE TEATRO

SAN GIOVANNI BOSCO - VENERDI' 6 MAGGIO - ORE 20.00

VENERDI’ 6 MAGGIO ORE 20.00 – PRESENTE IL VESCOVO RASPANTI

La comunità parrocchiale “Beata Maria Vergine Aiuto dei Cristiani” in S. Giovanni Bosco, guidata da don Carmelo Raspa, invita venerdì 6 maggio 2022 alle ore 20.00 all’inaugurazione del rinnovato salone – teatro parrocchiale, ristrutturato con fondi regionali e parrocchiali. Saranno presenti mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e i rappresentanti delle istituzioni della Regione Sicilia e del Comune di Acireale.

I fondi per il ripristino dei locali provengono dall’ “Intervento strategico Teatri d Sicilia. Progetti finanziati con attivazione dei fondi ex art. 38 dello Statuto della Regione Siciliana” promosso dalla stessa Regione Siciliana – Assessorato ai Beni Culturali con D.D. G. N. 5803 DEL 06/12/2019. La parrocchia si è classificata al ventitreesimo posto.
L’ammontare della somma è costituito dall’80% dai fondi regionali e dal 20% dalla quota spettante alla parrocchia. Il finanziamento regionale previsto è stato di euro 69.530,46, quello realizzato di euro 69.609,25; la quota della parrocchia prevista è stata di euro 17.382,62, quella realizzata di euro 17.402,31. Il totale dell’importo ammissibile è così da finanziamento di euro 86.913,08, quello realizzato di euro 87.011,5.

La quota della parrocchia è stata raccolta grazie al contributo dei parrocchiani, di diversi amici e soprattutto del dono di un anonimo benefattore pari a euro 8.000,00 e dell’eredità di euro 5.552,00 devoluta dai nipoti della Sig.na Venera Brischetto, conosciuta meglio come zia Vittoria, la quale ha dedicato tutta la sua vita al servizio nella comunità parrocchiale. In sua memoria la comunità ha dato al Salone- Teatro il nome di “Vittoria”.

Le migliorie apportate hanno riguardato l’allargamento del palco, il rifacimento del sipario, delle tende e del pavimento, la protezione delle pareti da umidità, urti e simili, l’allestimento di nuovi bagni tra cui quello per diversamente abili, la dotazione di porte sicurezza, la messa in regola dell’impianto elettrico, la dotazione di impianti audio (mixer, casse, microfoni), di uno schermo per proiezione automatico, di un nuovo impianto di illuminazione per il salone e per il palco.

Si ringrazia la Regione Siciliana nella persona del suo Presidente, On. Nello Musumeci, l’Assessorato ai Beni Culturali, in particolare la Dott.ssa Maria Maddalena De Luca e la Dott.ssa Elena Lentini per aver seguito l’iter con grande professionalità e dedicata attenzione e l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della diocesi diretto da don Angelo Milone. Il progetto è stato coordinato a titolo meramente gratuito dal Dott. Giuseppe Calì di Acireale, Coordinatore di Progetto ed Esperto in ricerca e gestione di fondi pubblici. Si ringrazia il dott. Antonino Nicotra dell’Unicredit di Acireale per il prezioso aiuto nel seguire la pratica del finanziamento.

Il parroco don carmelo Raspa

La comunità auspica che il salone teatro sia luogo di formazione e di comunione per l’intera comunità diocesana e civile.

3 Maggio 2022