LA BELLEZZA, UN PONTE VERSO IL CIELO. CELEBRAZIONI IN CATTEDRALE

Maggio 2022 -Cattedrale

La chiesa San Vincenzo Ferrer, in occasione del 26° anniversario dell’Adorazione Eucaristica, della Festa di San Vincenzo Ferrer e del 105° anniversario delle apparizioni di Fatima, presenta un ricco programma di iniziative, dal tema “LA BELLEZZA, UN PONTE VERSO IL CIELO”, che si svolgeranno principalmente nella Basilica Cattedrale di Acireale. Si è voluto dare una connotazione formativa a queste ricorrenze scegliendo il tema della bellezza nella musica e nel canto, attraverso anche la riflessione su alcuni affreschi della Cattedrale.

“La bellezza nell’arte figurativa – dichiara don Mirco, rettore di San Vincenzo Ferrer –  trova il culmine nella bellezza della contemplazione di Cristo. Anche Platone, infatti, affermava che il brutto è in disarmonia con tutto ciò che è divino, mentre il bello è in armonia con esso”.

Clicca qui e scarica la Locandina

PROGRAMMA 2022

MARTEDI’ 3 MAGGIO
(26.mo Anniversario dell’Adorazione Eucaristica nella chiesa di San Vincenzo Ferrer )
Ore 19,00: recita del santo Rosario
Ore 19,30: S.Messa. A seguire PROCESSIONE EUCARISTICA nella Basilica Cattedrale Maria Ss.ma Annunziata.

GIOVEDI’ 5 MAGGIO
FESTA SAN VINCENZO FERRER

Ore 18,00: recita del santo Rosario
Ore 18,30: santa Messa celebrata dal vescovo mons. Antonino Raspanti
Ore 19,00: Incontro con S.E. mons. Antonino Raspanti  sul tema “La preghiera: CONTEMPLAZIONE DELLA BELLEZZA DI CRISTO “
ore 19,30 : Concerto “QUINTETTO D’ARCHI SIKELIKOS “
formato da professori d’orchestra del Teatro Massimo “V.Bellini” di Catania.
Alessandro Cortese- violino
Antonio d’Amico- violino
Aldo Randazzo- viola
Gerardo Maida- violoncello
Giuseppe Giacolone- contrabbasso

FESTA DELLA MADONNA DI FATIMA
(105.mo anno delle Apparizioni )

LUNEDI’ 9 MAGGIO

Ore 18,00: recita del santo Rosario
Ore 18,30: santa Messa
Ore 19,00 :il diacono ANTONIO AGOSTINI ci guiderà alla comprensione degli affreschi della Basilica Cattedrale Maria Santissima Annunziata.
Ore 19,00 : Concerto L’ODE A MARIA, concerto di musica sacra eseguita da :
STRUMENTISTI
Violinista: Danilo Mascali
Pianista : Antonio Di Francesco
VOCI
Soprano: Piera Pivona
Mezzosoprano: Concetta Cannavò
Ore 21,00: Conclusione con padre Mirco Barilari ” La scala della bellezza nel Simposio di Platone ”

10- 11- 12 TRIDUO
ore 19,00: recita del santo Rosario. Preghiera alla Madonna di Fatima
Ore 19,30: Santa Messa

VENERDI’ 13 MAGGIO- FESTA
Ore 19,00: recita del santo Rosario. Preghiera alla Madonna di Fatima
Ore 19,30: santa Messa. Atto di Affidamento alla Madonna di Fatima.

Durante il giorno, i fedeli potranno accostarsi alla statua della Madonna di Fatima per la preghiera personale.

2 Maggio 2022