ACI PLATANI, ASSEMBLEA SINODALE

ACI PLATANI - MARZO 2022

articolo di Giovanni Centamore

La Comunità parrocchiale di Aci Platani, sabato 26 marzo, nella chiesa Madre, ha organizzato la Prima Assemblea Sinodale con i genitori e i ragazzi che svolgono il cammino di catechesi in preparazione ai sacramenti dell’iniziazione cristiana. L’incontro, preparato con cura dall’équipe sinodale parrocchiale, si è svolto in un clima di serenità e di condivisione fraterna. Un’occasione di fede vissuta all’insegna della gioia, dell’ascolto reciproco e nella consapevolezza che le “mura domestiche” sono il primo luogo dove si vive l’esperienza sinodale dello stare insieme. A questo primo incontro ne seguiranno altri.

L’augurio è che le famiglie possano sentirsi sempre più parte di una comunità desiderosa di camminare insieme. Il percorso sinodale che i nostri vescovi ci propongono vuole coinvolgere le famiglie nell’itinerario catechistico, affinchè ciascun genitore possa ritornare ad assolvere il delicato compito educativo di trasmettere ai propri figli i contenuti della fede che i nostri padri con tanto amore ci hanno consegnato.

Nell’incontro è stato presentato il questionario on-line, predisposto da don Vittorio Rocca, referente del cammino sinodale diocesano, sul tema “La Chiesa si mette in ascolto”, un modo semplice ed efficace per aprirsi e mettersi in ascolto di tutti soprattutto dei più lontani dall’esperienza cristiana.

27 Marzo 2022