SANTA VENERINA, CARITAS: NASCE LA MENSA DELLA FRATERNITA’

Santa Venerina - Marzo 2022

Don Santo Leonardi con i volontari

A Santa Venerina nasce la MENSA DELLA FRATERNITA’ che accoglie le persone che vivono in situazione di povertà. L’obiettivo è quello di offrire ogni lunedì un pasto caldo completo dapprima a 10 persone, cercando di creare una condizione più ampia di benessere, ospitalità e rispetto. I volontari, con un’incrollabile fiducia nell’aiuto della Provvidenza, soddisfano il fabbisogno alimentare tramite la generosità di molti ed il banco alimentare.

Il servizio, già attivo, è offerto da un gruppo di volontari delle comunità parrocchiali di Santa Venerina Centro e di Dagala del Re, dove è nata inizialmente quest’esperienza. I parroci don Giovanni Marino e don Santo Leonardi in una prospettiva di  collaborazione interparrocchiale hanno individuato il luogo della mensa nell’ex istituto delle suore canossiane di S.Venerina.

“A tavola – afferma don Santo Leonardi –  ognuno si pone sullo stesso livello dell’altro, siamo tutti uguali. E’ qui che avviene un autentico scambio, un reciproco ascolto attento ed informale. E’ l’inizio del prendersi cura dell’altro che parte dalla conoscenza.”

“Auspichiamo – conclude don Giovanni Marino –  che vi siano sempre più adesioni di volontari all’iniziativa così da riscoprire il dono e il valore della gratuità e della condivisione, come dimensioni costitutive della propria scelta di vita”.

17 Marzo 2022