24 MARZO, GIORNATA DEI MISSIONARI MARTIRI

Giovedì 24 marzo 2022 - ore 19 - Fiumefreddo Castello

VEGLIA DI PREGHIERA DIOCESANA A FIUMEFREDDO – CASTELLO

Clicca qui e scarica la Locandina Missionari Martiri 2022

Giovedì 24 marzo si celebra la 30ª Giornata in memoria dei Missionari Martiri dal tema “ VOCE DEL VERBO”. Nello stesso giorno si terrà la veglia di preghiera alle ore 19.00 nella chiesa parrocchiale Maria SS. del Rosario in Fiumefreddo di Sicilia-Castello. Presiederà la celebrazione mons. Giovanni Mammino, vicario generale della diocesi.

Ogni anno, durante la Quaresima siamo invitati, quindi, a ricordare la Giornata dei Missionari Martiri, giorno di preghiera e di digiuno, come preludio del Mistero Pasquale di Cristo.

La Voce dei Martiri è Voce del Verbo, del Dio fattosi uomo per manifestare la sua vicinanza agli uomini, è da sempre seme e germoglio per le comunità cristiane. Il martire, come Gesù, è innalzato sulla croce e nella sua debolezza rimane fedele fino all’ultimo istante alla promessa ricevuta da Dio: pace, giustizia e speranza per tutti i popoli della Terra.

Noi cristiani siamo chiamati ad ascoltare la voce di coloro che hanno incarnato il Cristo nel mistero di morte e risurrezione. Siamo spronati, inoltre, a essere “voce” di coloro che non hanno “voce”.

Don Rosario Gulisano

“I missionari – dichiara don Rosario Gulisano, direttore Ufficio Missioni – sono un faro della fede cristiana e  intercedano per noi, affinchè diventiamo sempre più voce di Cristo nel mondo in cui viviamo. Le comunità parrocchiali sono invitate a partecipare a questo momento di preghiera che pone davanti la testimonianza luminosa di tanti nostri fratelli”.

8 Marzo 2022