LE NATIVITA’ DI CARAVAGGIO IN SICILIA, 1600-1609

Venerdì 17 dicembre 2021 - ore 18.30 - San Sebastiano, Acireale

condividi su

VENERDI’ 17 DICEMBRE – ORE 18.30 – BASILICA SAN SEBASTIANO – ACIREALE

locandina

CLICCA QUI E SCARICA LA LOCANDINA_San Sebastiano_Caravaggio

Venerdì 17 dicembre, alle ore 18.30, nella Basilica Collegiata di San Sebastiano Martire in Acireale si terrà l’evento “Le Natività di Caravaggio in Sicilia, 1600-1609”, organizzato dal Museo Basilica San Sebastiano e dalla Consulta della Cultura di Acireale. I relatori saranno Maurizio Vitella, docente del Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo e il ricercatore e studioso di Caravaggio Michele Cuppone, autore del saggio “Caravaggio, la Natività di Palermo. Nascita e scomparsa di un capolavoro” (Campisano Editore). Modera Fabio F. Grippaldi, saluti iniziali di mons. Giovanni Mammino, don Alessandro Di Stefano e Salvo Leotta.
locandina
Le due opere di Caravaggio che saranno presentate:
  • la Natività con i santi Lorenzo e Francesco. L’artista realizzò quest’opera a Roma. Fu poi inviata a Palermo perchè era stata commissionata dall’Oratorio di San Lorenzo, dove fu rubata nell’ottobre del 1969;
  • l’Adorazione dei pastori, oggi al Museo Regionale della città di Messina. Opera realizzata da Caravaggio nella città dello stretto tra il 1608 e il 1609, in fuga da Malta.

Il confronto con la tela di Palermo chiarisce l’evoluzione stilistica del pittore, che in Sicilia cominciò a dipingere in una maniera tutta nuova.

Ingresso libero – obbligo di green pass.
condividi su

10 Dicembre 2021
X