DIACONATO PERMANENTE: TRE ORDINAZIONI

Lunedì 28 giugno - ore 19.00 - Cattedrale di Acireale

DIACONATO PERMANENTE – LUNEDI’ 28 GIUGNO, ORE 19.00, NELLA BASILICA CATTEDRALE DI ACIREALE

CLICCA QUI E SCARICA LA LOCANDINA

La diocesi di Acireale annuncia con gioia che gli accoliti Giuseppe Cassisi, della parrocchia “Immacolata Concezione” di Cannizzaro, Santo Concetto Licciardello, della parrocchia “Santa Maria dell’Itria” di Nunziata e Giuseppe Pietro Paolo Pennisi, della parrocchia “Sant’Antonio Abate” di Aci Sant’Antonio, saranno ordinati DIACONI PERMANENTI per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di mons. Antonino Raspanti.

La celebrazione avrà luogo lunedì 28 giugno 2021 alle ore 19.00 nella Basilica Cattedrale di Acireale e sarà trasmessa in diretta sulla pagina facebook della diocesi.

Il servizio dei diaconi nella Chiesa è documentato fin dai tempi apostolici. Una consolidata tradizione, attestata già nella Sacra Scrittura ⌊Atti degli Apostoli (6, 1-6), Lettera ai Filippesi (cf Fil 1, 1) e nella Prima Lettera a Timoteo⌋,  nella letteratura patristica, in diversi Concili e nella prassi ecclesiastica testimoniano il significato del ministero del diacono.

Per Sant’Ignazio di Antiochia una Chiesa particolare senza vescovo, presbitero e diacono sembra impensabile. Egli sottolinea come il ministero del diacono non è altro che « il ministero di Gesù Cristo, il quale prima dei secoli era presso il Padre ed è apparso alla fine dei tempi ». « Non sono, infatti, diaconi per cibi o bevande, ma ministri della Chiesa di Dio ». La Didascalia Apostolorum(17) e i Padri dei secoli successivi, come pure i diversi Concili(18) e la prassi ecclesiastica(19) testimoniano della continuità e dello sviluppo di tale dato rivelato.

Fu Paolo VI infine a stabilire le regole generali per la restaurazione del diaconato permanente nella Chiesa latina, approvò il nuovo rito per il conferimento dei sacri ordini dell’episcopato, del presbiterato e del diaconato, definendo altresì la materia e la forma delle medesime ordinazioni, e precisò le condizioni per l’ammissione e l’ordinazione dei candidati al diaconato. Il diacono non è sacerdote, il suo ministero è servire.

Il diaconato permanente « È stato uno dei frutti del Concilio Ecumenico Vaticano II quello di voler restituire il diaconato come proprio e permanente grado della gerarchia » e costituisce un importante arricchimento per la missione della Chiesa. Dall’identità teologica del diacono, scaturiscono con chiarezza i lineamenti della sua specifica spiritualità, che si presenta essenzialmente come spiritualità del servizio. Infatti il diacono con l’ordinazione, è costituito nella Chiesa icona vivente di Cristo servo. Il Leitmotiv della sua vita spirituale sarà dunque il servizio; dovrà farsi servitore generoso e fedele di Dio e degli uomini, specie dei più poveri e sofferenti.

Ovviamente tale spiritualità dovrà integrarsi armonicamente di volta in volta con la spiritualità legata allo stato di vita. Per cui, la medesima spiritualità diaconale acquisirà connotazioni diverse a seconda che sia vissuta da uno sposato, da un vedovo, da un celibe, da un religioso, da un consacrato nel mondo. L’itinerario formativo ha tenuto conto di queste modulazioni diverse e ha offerto, a seconda dei tipi di candidati, percorsi spirituali differenziati.

21 Giugno 2021