Il mese di Maggio dedicato a Maria. Nota dell’Ufficio Liturgico

Maggio 2020 - mese mariano

Don Roberto Strano,
Direttore Ufficio Liturgico, diocesi di Acireale

Sabato 25 aprile c.a., il Santo Padre Francesco ha pubblicato una Lettera in prossimità del mese di Maggio, dedicato da sempre alla devozione mariana. Il testo della Lettera lo potete leggere all’indirizzo: clicca qui _Lettera di Papa Francesco
II Papa, nel breve documento, esorta a fare di ogni famiglia una chiesa domestica (Lumen Gentium, 11) e, scrive il Pontefice, alla luce dell’attuale situazione generata dalla Pandemia del Covid 19, “ho pensato di proporre a tutti di riscoprire la bellezza di pregare il Rosario a casa nel mese di maggio”.
Il Papa offre pure due preghiere mariane da recitare alla fine del Rosario, riportate nella stessa Lettera: “Inoltre, vi offro i testi di due preghiere alla Madonna, che potrete recitare al termine del Rosario, e che io stesso reciterò nel mese di maggio, spiritualmente unito a voi. Le allego a questa lettera così che vengano messe a disposizione di tutti”.
Siamo invitati a far conoscere ai fedeli, attraverso i mezzi telematici a disposizione, la Lettera del Papa con le relative preghiere, (Clicca qui e scarica le Preghiere mariane)  e ad esortare alla recita del santo Rosario in famiglia durante il mese mariano.

La Lettera dà a tutti noi l’opportunità di comprendere ancora una volta il valore dei pii esercizi che non si contrappongono alla liturgia, ma alla luce di essa hanno valore e significato (Sacrosanctum Concilium, 13).

26 Aprile 2020